Tre donne insieme possono fare meraviglie. Tre donne, completamente diverse l'una dall'altra, e un'oste possono fare miracoli. E’ successo sabato scorso con l’ultimo appuntamento di Libritivo. Ho parlato molte volte di questa iniziativa. Un circolo, Angolo Giro che si occupa di favorire lo scambio di libri seguendo una vecchia formula nata in Serbia negli anni settanta, che consiste nel "liberare" i libri da condividere con gli altri per poi "ritrovarli" ed essere letti da altri, una piccola enoteca e punto di ristoro, il Thiasos, che intrattiene i lettori con del buon vino e il Bosco di Alici che cucina biscottini salati, snack, tortine e quanto è utile ad accompagnare l’evento.
Questa volta però è stato diverso perché..... I libri sbocciano in maggio. Dal 23 Aprile alla fine di Maggio, l'Italia si riempie di eventi, tutti dedicati al Libro.
Il Maggio dei Libri, è la campagna nazionale nata nel 2011 con l'obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. La campagna, promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, inizia il 23 aprile, in coincidenza con la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore promossa dall'UNESCO, e culmina il 23 maggio con la Festa del libro.
Questo mese nell’organizzazione, oltre a me (la cuoca), Pamela (la scambista liberatrice di libri) e Joel (l’oste) abbiamo coinvolto Laura, allegra, frizzante e creativa per l’allestimento del locale. Ecco che tre donne e un oste possono fare meraviglie…. Libri che volano, si liberano e vengono liberati, vassoi volanti, sospesi, annaffiatoi che versano lettere, libri che sostengono il cibo…insomma un’atmosfera sognante e irreale che inonda tutti di parole e significati.
Complimenti ragazzi...siamo una bella squadra...
Joel (al centro) con gli amici |
Pamela che "libera" i libri |
Per questa occasione speciale, ho preparato un plumcake dipesto e noci, frollini salati con tahini e parmigiano e sablè con cumino e zeste di limone, ricetta che ho ripreso da Alessandra, anzi dalla segretaria di Alessandra che le ha suggerito questa combinazione, riuscita alla perfezione. Ho aggiunto la farina di enkir che amo per la fragranza e il suo colore ambrato oltre che per le caratteristiche organolettiche.
Io e Laura (a sinistra) |
Farina di Enkir 130gr
Burro 100gr
Tuorlo d'uovo 1
Parmigiano grattugiato 100grBurro 100gr
Tuorlo d'uovo 1
Sale 1 presa
pepe nero 1 presa
Cumino 1 cucchiaino
Limone biologico 1
Preriscaldate il forno a 180. Mescolare la farina con il burro freddo, il parmigiano, il sale e il pepe fino a ottenere una consistenza sabbiosa, unire il cumino e la buccia del limone. Aggiungere il tuorlo e formare una palla da riporre in frigo per almeno un’ora. Stendere la pasta fino ad uno spessore di 5mm e ricavare dei biscottini con piccoli tagliabiscotti. Infornare 15-18m. a 180° C.
No, altro che squadra fortissima, siete dei geniacci!! Che me-ra-vi-glia! a parte tutta la questione dello scambio del libri, del liberarli (e librarli..), ma vogliamo parlare di tutti quegli allestimenti che vi sono saltati in mente? quel libro sospeso come portavassoio di pasticcini salati io lo adoro: è fantastico, meraviglioso! Bello tutto, davvero. sono estasiata! e mi scuserai se per una volta ho fatto poco caso alla ricetta. che poi manco è vero. per esempio ho puntato l'attenzione su quella farina di enkir che non ho mai nemmeno sentito nominare. Non amo moltissimo il cumino, ma diciamo che il signorino passa in secondo piano di fronte a tanta meraviglia di cibo: per la mente e per il corpo.
RispondiEliminaBravi, complimenti davvero.
a te, annarita bella, la solita vagonata di baci e l'augurio di una splendida settimana!
Luna se tu non fossi così lontana...ma come si dice..tutte le strade portano a rOma e prima o poi mi vedrai arrivare. Per la farina leggi qualcosa qui http://www.mulinomarino.it/prodotti.php posto dal proviene anche la mia.
EliminaUn baciotto e buona settimana anche a te.
che bella iniziativa, lo avevo già commentato, peccato non sei proprio dietro l'angolo altrimenti parteciperei volentieri...(ahahaha la scambista....)
RispondiEliminaUna sera che ci mettiamo d'accordo, prima di andare al Merlo facciamo una capatina al Thiasos per l'aperitivo. Un bacio.
EliminaChe bella iniziativa, davvero.. ogni volta che prendo in pullman vedo sempre più lettori di ebook e meno libri.. ormai sia libri che giornali si leggono tutti con kindle e ipad :( Il giovane Torless, però, ahi che mazzata! :D
RispondiEliminaQuesti biscottini sono fantastici, limone e cumino suonano meravigliosamente insieme <3
un abbraccio
E' vero hai ragione tu tanti oggi usano la tecnologia, ma io non riesco a leggere dall'ipad ho bisogno di sentire il libro tra le mai, sentire la carta, odorarne il profumo. Un bacio.
Eliminabellissimi i tuoi sablé salati...complimenti cara!
RispondiEliminaGrazie Ale. Un bacio.
Eliminache bello il tuo mondo annarita!!!
RispondiEliminaElena detto così, sembra più bello di quello che è davvero...grazie.
EliminaE però lo sai che se mi parli di libri, che se mi scrivi sti post, poi io ti invidio no? :D
RispondiEliminaUn bacino cara, sei grande!
oh cara...ma che invidia....dai...non hai proprio da invidiare niente a nessuno. Un bacio.
Elimina