domenica 27 ottobre 2013

Dita di strega...finger food?



Lo sapevo che prima o poi sarebbe successo. Non ho mai festeggiato Halloween, in verità non lo tollero proprio, salvo la storia irlandese dalla quale trae origine la festa e, mal sopporto i compleanni dei bambini, noiosi e alienanti, ma, con un figlio nato il 30 ottobre, avrei dovuto aspettarmelo che un giorno mi avrebbe chiesto di festeggiare Halloween e pure il compleanno in grande stile. Per 6 anni ha soprasseduto, vinto da sobrie festine a scuola, giornate di vacanze e festeggiamenti intimi, ma sta crescendo, e quest’anno ha “ordinato” una vera festa, precisando che doveva essere come tutti gli altri e cioè con schifezze comprese (patatine al formaggio, coca e quant’altro). 


Ed eccomi qui, a pensare, organizzare e cucinare una gran quantità di mostruosità culinarie e cibi paurosi grondanti sangue per un manipolo di settenni scatenati. Ho iniziato con queste dita di strega (se non sono finger food queste.....) molto semplici da fare e molto scenografiche ma, è solo l’inizio, la lista delle specialità raccapriccianti è lunga.



Burro 100 g
Farina 280 g
Lievito in polvere 1 cucchiaino 
Sale 1 pizzico
Uovo 1
Estratto di vaniglia ½ cucchiaino
Zucchero a velo 100 g
20 mandorle pelate
marmellata scura o topping di fragole


Mettere nel mixer la farina, il burro freddo tagliato a pezzetti, l’uovo, lo zucchero al velo, l’estratto di vaniglia, il sale e il lievito. Impastare gli ingredienti fino ad ottenere una un compost omogeneo.
Lasciare almeno un’ora in frigorifero a riposare. Dividerlo in pezzetti del peso di circa 25 g l’uno, fino ad ottenerne circa 20.
Lavorare ogni pezzetto con le mani per formare dei bastoncini della lunghezza di circa 10-12 cm. Sagomare le nocche delle dita poi, rigarle leggermente con un coltello.
Su un’estremità adagiare una mandorla spellata, schiacciandola leggermente.

Se, come me, vi siete messe ad impastare e avete trovato in dispensa noci, nocciole, pinoli, mandorle sgusciate e perfino noci di macadamia, ma nessuna mandorla pelata ed è domenica, niente paura, fate bollire un po’ d’acqua versateci le mandorle con la pelle per qualche minuto, scolatele e lasciatele raffreddare. La pelle si toglierà facilmente e potrete smettere di imprecare e terminare i vostri biscotti.

Porre le dita ben distanziate su una placca foderata con carta da forno e infornare i biscotti a 180° C per circa 20 minuti, dopodiché estrarre le dita della strega e lasciarle raffreddare.

Per renderle più raccapriccianti  si possono pennellare con della marmellata ai frutti di bosco o ripassarle con del cacao.

25 commenti:

  1. fanno davvero paura, a me Halloween piace...diciamo pure che mi diverte! Queste dita da strega sono davvero d'effetto, complimenti cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, confesso che mi sono divertita a farle. Un bacio.

      Elimina
  2. Allora siamo in due a non tollerare questa festa che neanche ci appartiene !!!!! Solo speculazione....infatti non credo posterò niente in riguardo ma queste dita fanno davvero paura, mia figlia e' rimasta sorpresa, ha detto " mammaaaaa ma togli quella foto che mi fa paura!!!" Quindi sei state PAUROSA!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? allora ci sono riuscita perchè Dario, da vero maschio coraggioso (più o meno), ha detto che lui non si spaventava neanche un pò. Un bacio.

      Elimina
  3. Ahahah! Ecco cosa combinano i figli :P
    Comunque ti son venute benissimo! :)
    Baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Toccheerà anche a te cara, preparati alle richieste più strane...io dovrò fare una torta con lego star wars ma ti pare?

      Elimina
  4. Queste dita sono fatte benissimo! Ma io non riuscirei mai a disegnarli così bene. Ci proverò dai ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provaci ma Sofia non si spaventa con nulla, quella ne sa una più del diavolo! Un bacio.

      Elimina
  5. Eh si anche i miei genitori alla fine cedettero alle mie richieste dopo aver festeggiato molti compleanni solo con cugine e zii!!La festa con tutti i compagni di classe fu un vero successone (anche se ricordo i miei genitori stanchissimi a fine serata). Le dite le avevo fatte anch'io qualche anno fa, ma senza il finto sangue, queste sono ancora più impressionanti!Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' questa la mia paura, finire mercoledì sera stanca morta....basta che i pargoli si divertano. Un bacio.

      Elimina
  6. si, non ho mai festeggiato Halloween. si, fanno paura. si, fanno quasi orrore. ma le voglio.
    mi piacciono tantissimo!!!!! le avevo viste mi pare su Pinterest la settimana scorsa, ma al mio solito ho fatto più ricette di quanto ne riesca a pubblicare da qui alla fine della settimana e insomma. arrivare a Natale che pubblico ancora roba di morti pare brutto, non credi? così ho rinunciato a farle.
    ma mi piacciono moltissimo come idea raccapricciante!! brava!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tzè devo ancora fare cupcake a gufo, vermi di gelatina, zombie di wurstel e tortine fantasma....la vedo dura mooooolto dura..... perchè non stai vicina così mi aiutavi? Un bacio.

      Elimina
    2. eh ma magari!!! sarei venuta a darti una mano (o un dito...) volentieri!!!! voglio vedere come ci cavi uno zombie dal wurstel............ Dario, bambino fortunato........ : )))

      Elimina
    3. Ti stupirò con effetti speciiiali. Grazie cara, io sono la fortunata ...eccome.

      Elimina
  7. Ah, per i figli (o per chi si ama, aggiungo io che di figli non ne ho) cosa si fa!!
    Bellissime le tue dita di strega.. sono venute perfette!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo puoi dire forte, pure la torta lego star wars mi tocca fare! Un bacio.

      Elimina
  8. Quando ho visto questi biscotti (che ho per altro preparato qualche anno fa per una festa, con successo esagerato!), mi son sentita male perché io non ho avuto la finezza di aggiungere il rosso del sangue....che rende tutto moooolto moooolto più raccapricciante! Non sono tremende?
    E tuo figlio? Voglio le reazioni! Un bacio gigante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii sono tremende e pensare di mangiarle fa un certo senso, però inzuppate nella marmellata dai non sono male....basta chiudere gli occhi. Dario li ha fatto con me dicendo che lui, da vero uomo, non si spaventava per nulla. Un abbraccio.

      Elimina
  9. paurosissime!!! troppo brava!
    e chissà come sarà orgoglioso di te dario... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie è la prima volta che sono contenta quando qualcuno mi dice che quello che ho fatto è schifoso....potere di halloween . Dario è contento e sta invitando chiunque...sarà una dura giornata!.

      Elimina
  10. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  11. Aaargh!!! Sonon veramente raccapriccianti!! magari buonissime, eh, ma l'idea di sgranocchiare un dito bitorzoluto e insanguinato (con tanto di unghia striata di bianco!) non che mi attiri proprio tanto!
    Proprio per questo sei stata davvero bravissima: sono così realistiche da risultare....tremendamente brutte!!!!
    Nemmeno io amo particolarmente halloween ma forse perchè non ho un bimbo che mi dia il pretesto per festeggiarlo perchè poi confesso che invece mi attirano tanto queste "delizie mostruose". deve essere divertente farle e rimango sempre incantata davanti al risultato.
    Beh poi il tuo bimbo è nato il 30 ottobre?? Non sai quanto io sia legata a questa data: era la data di nascita anche della mia adorata nonnina, che ora non c'è più ma di cui ho sempre ammirato il carattere forte, deciso, tosto, da vera "carabiniera" insomma!
    Mille baci a te e a dario: buona festa, divertitevi tantissimo!!!! (poi raccontaci tutto, eh??!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luna cara, davvero la tua nonna era una scorpioncina tosta? anche Dario non è da meno però lui non è carabiniere ma un ninjia...Ti racconterò se sopravvivo ai marmocchi urlanti. Un bacio.

      Elimina
  12. Bravissima!!!!...mi farebbe un pò effetto mangiarle da quanto sembrano vere...

    RispondiElimina
  13. Proprio perchè sono orripilanti e disgustose (de vedere), sei stata bravissima! Io però non le avrei mangiate, mi fanno tropo senso!!!

    RispondiElimina