lunedì 2 luglio 2012

Mamma mi compri un ghiacciolo?


Ghiaccioli

Mamma mi compri un ghiacciolo? Chi, tra mamme, papà, nonni, zii, sorelle, fratelli, non si è mai sentito fare questa domanda dal nanetto di casa? Ho il sospetto che nei ghiaccioli, nelle merendine e in alcune bibite mettano qualche sostanza magica, alla quale i bambini non possano resistere perché, è scientifico, alla domanda << cosa vuoi a merenda?>> loro ti risponderanno sempre tutto, tranne quello che tu hai cucinato per loro. 


Complice la pubblicità e la troppa televisione che, ahimè, si sciroppano durante il giorno, quando provo e mi sforzo di preparare colazioni e merende sane, lui preferisce sempre quelle per le quali ricorda il jingle o che hanno i punti da collezionare e così via.



Ho pensato allora, almeno per i ghiaccioli, che mangerebbe sempre, anche con temperature invernali, di inventare oltre ad una versione homemade ricca di frutta, anche delle forme accattivanti che potessero diventare un gioco.
Mi sembra che il trucco sia riuscito, sempre che riesca a star dietro alla voracità e alla sua voglia di mangiarne in continuazione……


Banana 1
Albicocche 5
Kiwi 2
Fragole 5/6
Zucchero di canna 4 cucchiai
Limone non trattato 1
Acqua q.b.

Frullare separatamente i vari tipi di frutta aggiungendo ogni volta un cucchiaio di zucchero (la dose di zucchero è a piacere, secondo i gusti), un goccio di limone strizzato e poca acqua. Passare la frutta frullata, una per volta, in un colino fine per trattenere semini e pezzi un po’ più grossolani. Mettere la purea di frutta in contenitori per il ghiaccio con forme simpatiche e divertenti. 

Con questo post partecipo alla raccolta di Dauly La frutta la metto nel dolce

12 commenti:

  1. grazie mille! che bella idea, io non ho cuccioli voraci da accontentare con merende e colazioni sane e home made ma con questi caldi la voglia di rinfrescarci l'abbiamo anche noi adulti e se riusciamo a farlo in questo modo ben venga, sono golosissimi!

    RispondiElimina
  2. hai trovato il modo per attirarlo nella “trappola“ dei sapori di casa molto più salutari degli aromi sintetici che vi sono al supermercato, brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli sono piaciuti molto, soprattutto l'idea della forma strana. Grazie.

      Elimina
  3. Ma sai che sono deliziosi? Bravissima.

    RispondiElimina
  4. 1 ne pensi... e 100 ne fai eh??????
    ma che idea geniale..... sei super!!!!
    :O*

    RispondiElimina
  5. Sono bellissimi, e bellissima è anche la presentazione,mi piacciono tanto!

    RispondiElimina