mercoledì 11 luglio 2012

Mousse di albicocche e kiwi


Mousse di albicocche e kiwi

Il verde è da sempre il mio colore preferito; mi piace indossarlo anche dispetto di quel detto che recita <<Chi di verde si veste, troppo di sua beltà si fida>> ….non è il mio caso ma lo indosso comunque, come l’arancione del resto (non necessariamente insieme!!!). Amo i colori e le cose colorate….non a caso la mia marca di abbigliamento preferita è una etichetta spagnola, famosa per l’utilizzo dei colori. Mia sorella mi prende in giro dicendomi che sono entrata nella mia fase fucsia ovvero quando, superati i quaranta, entri nell’ordine di idee di…ora o mai più e esageri in tutto, anche nell’abbigliamento. Forse è più un macchissene! se mi va di vestirmi così non ho più alcuna paura o vergogna che potevo avere a vent’anni o l’esigenza di andare incontro alle mode. Oggi mi sento verde e mi vesto di verde!




Ritornando al contest di Cinzia e Valentina, ho subito individuato l’ingrediente arancio cioè le albicocche del mio giardino, perché dopo un anno di carestia, quest’anno mi hanno letteralmente inondato di frutta….posso dire che da me piovono albicocche. Se lasci fare alla natura, un anno le piante danno pochi frutti e l’anno successivo moltissimi…il problema (se così vogliamo chiamarlo) è che tutte le piante agiscono in stereo perciò, ho valanghe di albicocche, nugoli di lamponi, sciami di pere e frotte di kiwi e il prossimo anno probabilmente nulla!


Purtroppo non riesco a stare dietro a tutto e, nonostante abbia regalato frutta a parentame vario e vicinato e dopo averla cucinata e mangiata quanta più potevo, ecco che mi ritrovo a dover buttare quella marcita....che peccato. Il contest mi ha regalato l’opportunità di utilizzarne qualcuna in più. Per la parte verde ho pensato di utilizzare i kiwi anche se, non essendo i miei ancora pronti, ho ripiegato su quelli del supermercato.

Per 4 persone

Albicocche 10
Kiwi 6
Panna fresca 200 ml
Zucchero a velo 6 cucchiai

Lavare e asciugare le albicocche. Privarle del nocciolo e frullarle nel mixer con 3 cucchiai di zucchero a velo. Passare la purea in un colino fine. Sbucciare i kiwi e frullarli con lo zucchero rimanente. Passare la purea in un colino fine. Montare la panna in una ciotola fatta raffreddare in frigo poi dividerla tra le due puree di frutta. 

Disporre nei bicchierini appositi prima la mousse di albicocche e poi quella di kiwi. Ricoprire con la pellicola e lasciar raffreddare in frigo per almeno due ore. Al momento di servire decorare con la frutta fresca rimasta.


Con questa ricetta partecipo al contest
Colors and Food, what else? del mese di luglio 

6 commenti:

  1. ma che bel bicchiere, cara Annarita, in queste sere calde èun vero toccasana, a dire il vero anche per merenda o pure per colazione :))
    grazie!!!!
    PS: certo che una pianta di albicocche.. mi rimanda a quando era quella di mio zio che ci inondava di frutta, però all'epoca non facevo ancora le marmellate, quante occasioni perse!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia. Io adoro tutti gli alberi da frutto perchè sono belli e generosi. Ciao cara a presto.

      Elimina
  2. anche a me piace molto il verde soprattutto in cucina.ottima questa mousse fresca e golosa!

    RispondiElimina
  3. Bello questo bicchiere!! ma che sia l'anno delle albicocche, quelle buone?? me lo chiedo perché anche quelle del super sono ottime quest'anno, e non capita spesso...
    Grazie per questo splendido bicchiere fruttato!!
    a presto, Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel mio giardino è sicuramente l'anno delle albicocche...raramente ne ho viste così tante. Grazie a presto.

      Elimina