lunedì 9 luglio 2012

Insalata tiepida di mare con frutta e verdura




Una volta faceva solo caldo….oggi ci sono Caronte e Minosse e chissà chi altro. Forse attribuirgli un nome equivale a sapere con certezza con chi prendersela …ma il risultato è il medesimo, almeno per me: pressione sotto i tacchi (che non porto), la vivacità di una cozza e la vitalità di un bradipo accaldato.


Quella poca energia che ho, la spendo pensando a ciò che dovrei fare e, quando devo passare all’azione ……la forza è già finita. E’ con questa bella immagine di me che mi accingo a proporvi una ricetta fresca che ha bisogno di poco tempo e poco sforzo. Neanche a dirlo in periodi come questo il forno è bandito, salvo rare eccezioni e solo di sera.


L’insalata di mare tiepida non è una novità ma, arricchita dalla frutta del mio giardino, è diventata un piatto insolito e particolarmente gustoso.

Detto ciò, posso confessare che il piatto preferito da mio figlio in questo periodo è il semolino caldo con burro e parmigiano?


Totani 6
Gamberetti 200 gr
Insalatina mista a piacere
Melone due fette
Lamponi una manciata
Pera 1
Pistacchi non salati una manciata
Pinoli una manciata
Pomodorini 6/7
Menta fresca un ciuffetto
Olio
Sale
Aceto di mele

Pulire i totani e tagliarli a striscioline. Pulire i gamberetti. Lessarli per 10 minuti in acqua bollente salata, buttando prima i totani e dopo qualche minuto i gamberetti. Nel frattempo pulire e tagliare l’insalata e i pomodorini e la frutta e, mettere tutto in un vassoio, poi mescolare.

Con il mixer a immersione fare la vinaigrette con le foglioline di menta, l’olio, il sale e l’aceto e condire l’insalata. Scolare i totani e i gamberi e disporli sopra l’insalata.

Decorare con qualche lampone e foglioline di basilico poi versare sopra la vinaigrette alla menta rimasta.

25 commenti:

  1. che bontà!!!! i lamponi devono starci benissimo, mi piace moltissimo questa idea! complimenti :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Si i lamponi davano un sapore particolare e intenso. Ciao a presto.

      Elimina
  2. Sono molto invitanti queste insalatone con il pesce, si può rimanere leggeri ma con tanto, tanto, tantissimo gusto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Sara. Si le insalatone ricche piacciono tanto anche a me e l'aggiunta della frutta e' stata un'idea da ripetere.

      Elimina
  3. interessante l'abbinamento con la frutta!!Non l'ho mai provato, ma l'idea mi piace!Anch'io soffro di pressione bassa e d'estate è davvero un problema.Quest'anno però sono a Londra, quindi il problema non si pone..per ora di estate non se ne parla proprio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'estate londinese non deve essere un granchè soprattutto pensando che da qualche parte c'è il sole..... dai almeno però ti risparmi pressione bassa, gambe gonfie e quel sudore appiccicaticcio 24 ore su 24!

      Elimina
  4. che bello questo abbinamento con la frutta! da provare :)

    RispondiElimina
  5. bè allora andiamo già d'accordo, ho una pianta di lamponi che, per fortuna, me ne da tantissimi, e ho preparato un gazpacho anche con i lamponi!! Vengo qui su segnalazione dal blog di Chiara, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. Arrivo qui dritta dritta dal blog di Chiara.. Ti volevo far sapere che dopo Scipione, Minosse, Caronte e Circe.. domani arriva Ulisse!!!!! Ottima questa insalata.. proprio bella fresca adatta all'estate!!!! Complimenti davvero.. leggendo da Chiara si capisce che sei una donna con tantissime risorse!!! baci e buona giornata .-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per i complimenti è un piacere fare la tua conoscenza. Ciao a presto cara Claudia.
      P.s. Grazie per le previsioni....Ulisse mi mancava!

      Elimina
  7. ciao, arrivo anche io dal blog di chiara; ottima questa sua idea di andare a caccia di talenti; complimenti per il blog che mi riservo di guardare con calma.

    irene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacere di conoscerti... vieni quando vuoi...ti aspetto. Ciao.

      Elimina
  8. Dal blog di Chiara a qui è un attimo, anzi è un clic, e la sorpresa è grande!
    Mi piace questa ricetta con la frutta, anche a me piace usarne di diversi tipi nelle insalate, ora vado a curiosare nel resto...;O))
    Complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacere di conoscerti, curiosa dove e quando vuoi sei la benvenuta. Ciao a presto.

      Elimina
  9. Arrivo dal blog di Chiara: questa insalata è divina! Devo provarla :-)

    RispondiElimina
  10. cara Annarita vedo che le mie amiche sono passate a trovarti e a farti i complimenti come meriti,sono felice che abbiano trovato interessante il tuo bel blog ! A presto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Chiara grazie, il bilancio di questa giornata è estremamente positivo, non avevo mai ricevuto tante visite e tanti commenti. Grazie ancora per la possibilità che mi hai dato. A presto.

      Elimina
  11. Ciao, piacere di conoscerti: arrivo anche io dal blog di chiara e questo tuo spazio mi piace tanto! Così come la tua insalata di mare con la frutta che è davvero originale. La proverò alla faccia di mio marito che la frutta col salato proprio non la può soffrire...ma è questione di tempo e prima poi lo convincerò!!
    A presto, buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luna, il piacere è mio. Ti assicuro che la frutta ci stava benissimo, dava una nota di freschezza. A presto. Grazie.

      Elimina
  12. beh io non so neppure da dove arrivo eheheh, da un link di google+ e poi da te, vista la ricetta che mi ha rinfrescato le idee solo a guardarla, mi complimento per il tuo blog,il mio non è così "attentatore delle gola" eheheh, no il mio è solo di pagine personali, poesia, grafica emozioni di grandi autori, video musicali,lavoretti miei fatti a mano, le mie foto che devo scannerizzare, ect ect, se ti va potremmo scambiarci i banner, solo se vuoi, se sei d'accordo vorrei mettere il tuo blog nella lista blog amici, ti va? se si passa da me e lascia assenso, un abbraccio per un bel fine settimana, ah io vivo in Lussemburgo ma sono Marchigiana, tanti bacini sparsi tutti intorno a te come pioggia di stelle cadenti, il mio blog è da poco che è in blogspot, prima ero in splinder,ma ci hanno sfrattati sigh…… bacini a te, auguri ritardati per il tuo onomastico, da me c'è tag grafica fatta da me per tutte le Anna e annessi…… ciaooo ;-))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna Rosa per i complimenti e per gli auguri...che contraccambio. Ciao a presto.

      Elimina
  13. Originalissima e gustosa questa insalata! Complimenti davvero!

    RispondiElimina