domenica 30 settembre 2012

Ketchup express

Ketchup fatto in casa

Dopo la maionese di casa, ho fatto anche il ketchup fatto in casa, d’altronde queste due salsine sono come i carabinieri, vanno sempre in coppia. Se si ha voglia di patatine fritte per esempio, non si può mangiare l’una senza l’altro. Avendo in mente di fare un piatto che li prevede entrambi (lo posterò nei prossimi giorni), invece di correre al supermercato e comprarli, ho preferito farli da me e, con molto piacere, mi sono resa conto che ci vuole davvero poco tempo e la soddisfazione nel presentare e mangiare un cibo senza conservanti, coloranti, additivi e quant’altro puoi leggere nelle etichette, è davvero tanta. 


Prima regola per fare il ketchup a casa, è utilizzare ingredienti di qualità per ottenere un  prodotto buono e genuino, seconda, è farne in piccole dosi per consumarlo al massimo nel giro di due giorni, in modo da averlo sempre fresco e non avere problemi di conservazione. Perciò, la prossima volta che vi viene voglia di una patata fritta o di un hamburger perché non provare?




Scalogno 1
Pelati 200 gr
Zucchero di canna un cucchiaio
Aceto di mele 1 cucchiaio
Peperoncino 1
Concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
Sale
Olio

Scaldare un cucchiaio d’olio in una casseruola e far imbiondire lo scalogno, poi aggiungere i pelati (ho adoperato i pelati di mia madre, scottati e privati della pelle), lo zucchero, l’aceto, il peperoncino e il sale infine il concentrato. Mescolare bene e far cuocere per 15/20 minuti circa fino a che i pelati non si saranno sfatti. Spegnere il fuoco e frullarli con il mixer a immersione, poi filtrare il tutto con il colino. Il ketchup è pronto per accogliere le vostre patatine. Con queste dosi ho realizzato il ketchup che si vede nelle foto.

16 commenti:

  1. Uh sììì!! E' una vita che voglio provarlo!! Che buono!! :)
    Un bacio cara :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noooo c'e ' qualcosa che non hai ancora provato e io si? Incrediibile!!! :P. Si dai provalo e' semplice e veloce. Bacio anche a te.

      Elimina
  2. Ammazza anche il ketchup ti sei fatto???? complimenti.. baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  3. Ma sei bravissima!!! Non l'ho mai fatto il ketchup in casa, ma è veramente una bella idea! E poi pensavo fosse molto più complicato... mo' lo devo provar per forza, non ho scuse!!
    Complimenti davvero, e tanti bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' facile è vero, anch'io ero perplessa ma poi in poco tempo ecco fatta la salsetta. Ciao bacioni anche a te.

      Elimina
  4. maionese si ma al ketchup non avrei mai pensato di farmelo in casa, bella idea da copiare!
    grazie di averla condivisa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma si , se fai l'una devi per forza fare anche l'altro. Ciao a presto.

      Elimina
  5. Hai fatto benissimo! Il ketchup non l'ho mai preparato in casa anche perchè non lo mangiamo quasi mai ...
    In caso però di una serata con la presenza di salse (mi viene in mente per esempio quando si fa anche la bourguignonne) è un'idea da tenere in considerazione.
    Baciooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La versione casalinga è più buona e meno forte, meno decisa di quella commerciale. Ciao Monique.

      Elimina
  6. che meraviglia!! E' di una bellezza unica.. che bel colore e poi farlo in casa non ci avevo mai pensato!!
    baci

    RispondiElimina
  7. Preso buona nota e passata al resto famiglia adoratori di questa salsa ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Edvige, mi fa piacere che ti sia piaciuta. Questa versione è meno decisa di quella che trovi nei supermercati ma, secondo me più buona.....e sicuramente sai che cosa c'è dentro. Ciao a presto.

      Elimina
  8. ah ecco... della serie parto dall' ultimo post e a ritroso do' un senso a tutto il resto :O))))
    il ketchup home made mi garba, mi garba più di quello comprato!
    buona serata!!!! smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so ho visto che lo fai anche tu....a me piace di più perchè è meno forte di quello comprato. Ciao bella.

      Elimina