martedì 18 settembre 2012

Porcini che passione! Maccheroni integrali al sugo di funghi



Che sia chiaro per me i funghi sono i porcini… hanno voglia tutti a dirmi che sono buoni anche i galletti, gli ovoli o coccori come si chiamano da noi, i chiodini, i pioppini …per me, esistono solo loro…ma quelli dei nostri boschi però, mica quelli che ci sono tutto l’anno e che arrivano da chissà dove, belli, insipienti e tossici. I funghi, fatti il 90% di acqua, assorbono dal terreno tutte le sostanze in esso disciolte, perciò se il sottobosco è inquinato il fungo sarà nocivo. Io mangio sempre e solo funghi dei quali conosco la provenienza, soprattutto quelli dei boschi garfagnini.


I porcini sono esserini delicati che hanno bisogno di particolari condizioni per nascere: il giusto grado di calore e di umidità, l’assenza di vento e di brusche variazioni di temperatura e quando arrivano è sempre una festa. Ricordo che da ragazzina, avendo un bosco sopra casa mia, andavo spesso con le amiche in cerca di funghi, partivamo armate di bastone e scarpe alte per scongiurare temuti incontri con le vipere, un cestino di vimini e la maglia al contrario come portafortuna.

Maccheroni integrali al sugo di funghi
Mi è sempre piaciuta l’aria che si respira quando in paese inizia a spargersi la voce che stanno nascendo i funghi: la gente ne parla un po’ ovunque, i fungai diventano schivi e misteriosi, molti annusano l’aria e tutti ma proprio tutti hanno qualcosa da dire in proposito.

Se mi è sempre piaciuto cercarli, di più, mi è sempre piaciuto mangiarli, con la pasta, con il riso, in forno, al cartoccio, sott’olio, in insalata e così via però, sempre cucinandoli poco per non alterare il loro sapore e senza mescolarli ad altri ingredienti.


La ricetta che più amo è anche quella più semplice, che ho sempre visto cucinare a mia madre e che utilizzo come base per la gran parte delle ricette.


Farina 0 200 gr
Farina integrale 100 gr
Uova 3
Sale

Funghi porcini 500 gr
Nepitella qualche rametto
Pomodori pelati 2
Sale
Pepe
Olio evo
Aglio 1

Mescolare le farina con le uova e il sale fino ad ottenere un composto morbido ed elastico. Lasciar riposare mezz’ora.
Pulire i funghi con un coltellino, evitando di tenerli troppo sotto l’acqua o in ammollo perché si impregnano facilmente. Tagliarli in pezzi piccoli e metterli in una casseruola dove, precedentemente, si è fatto scaldare un po’ d’olio con un aglio intero e la nepitella. Lasciar soffriggere e aggiungere il sale e il pepe. Dopo qualche minuto unire i pelati o qualche cucchiaio di conserva di pomodoro. Cuocere per almeno 15 minuti.

Tirare la sfoglia e tagliarla in quadrotti irregolari. Cuocere in abbondante acqua salata, scolare e saltare la pasta in padella, con il sugo di funghi ,per qualche minuto.

10 commenti:

  1. un piato rustico e semplice, che rende grandissima giustizia ai funghi, anch'io li amo come dici anche tu, senza mischiarli con altri sapori :)
    E ovviamente ifunghi sono I Porcini, eh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia, per i funghi sono questi, e li cucino davvero in modo semplice per sentirne tutto il sapore. Ciao cara a presto.

      Elimina
  2. Concordo anche io! I porcini poi sono i funghi per eccellenza, straordinari così come sono. Buonissima questa ricetta :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho messo d'accordo tutti allora...viva i porcini. Ciao a presto.

      Elimina
  3. Vedo che abbiamo origine, e passione in comune :)
    Sono toscana, fungaiola da quando facevo i primi passi, e anche per me, i funghi, son solo i porcini!
    Per la prima foto... farei follie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma bene mi fa piacere sapere che tanti la pensano come me. Visto che ora vado poco in cerca di funghi, ho il mio "spacciatore" di fiducia. Ciao a presto.

      Elimina
  4. Mamma che ricetta squisita. Sono andata per funghi una vita perché da ragazzina vivevo in una tenuta enorme con un bosco immenso davanti casa. Era chiamato "Il bosco dell'ospedale" perché durante la peste del 300 vi venivano portati gli appestati di Siena, quelli ormai in fin di vita. Un po' macabra, ma vera. Insomma, lì nascevano dei porcini pazzeschi ed io ho sempre avuto un occhio incredibile nonostante la mia miopia. Sono riuscita a trovare porcini ovunque e li amo moltissimo, soprattutto nella pasta e FRITTI! La tua ricetta mi fa sognare. Bravissima, Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patty, che bella la zona di Siena.... è un sogno. Anche per me, andare per funghi è sempre stato divertente e trovarli poi era una gioia, una soddisfazione enorme. C'è poi chi ha il dono e li trova senza difficoltà e chi ci passa davanti e non li vede...sarai stata invidiatissima. Ciao a presto.

      Elimina
  5. Mi hanno regalato un fungo porcino proprio settimana scorsa ... saltavo felice come una pasqua.
    Io l'ho abbinato al pesce ... ma la tua ricetta con questa pasta integrale fatta in casa è semplicemente spettacolare! Complimentissimi!!
    Un bacioneeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sai io non amo mescolare troppo i sapori e quando si parla di funghi sono un pò talebana, ma niente vieta di metterli ovunque....magari quelli non troppo saporiti -:) ciao cara.

      Elimina