mercoledì 10 aprile 2013

Cantucci con farina di castagne e noci




Di recente, mi è stato chiesto di scrivere di un mio ingrediente speciale e del posto dove reperirlo, per la sezione dedicata al cibo nel quotidiano il Tirreno. Ho subito pensato di parlare delle castagne e del rapporto controverso che ho sempre avuto verso questo particolare prodotto del bosco. Nell’articolo sottolineavo come, nonostante sia una garfagnina doc, cresciuta respirando il profumo del bosco, del muschio e della neve e avendo tutti i miei ricordi d’infanzia legati al sapore delle castagne, io le abbia sempre odiate, al punto da non sopportarne neanche l’odore. 


Per quasi tutta la vita ho rifiutato anche semplicemente di assaggiare un piatto che contenesse una parte di farina di castagne e poi, quasi per caso, ho mangiato una fetta di torta di farina di neccio e cacao che ho apprezzato moltissimo, tanto da averla inserita nel menù di casa. Da quando vivo lontano dalla Garfagnana, e il mio quotidiano è fatto di aria di mare e di pesce, mi sembra di aver voluto intraprendere una sorta di viaggio di ritorno verso casa, riappropriandomi dei sapori di un tempo, quelli del ricordo, dei piatti fatti in casa da mia madre, della genuinità delle cose semplici, iniziando proprio dalle tanto detestate castagne. Ecco perché ho pensato di realizzare, per un appuntamento con Libritivo, questi cantucci partendo dalla ricetta dei più classici e dolci cantucci di Prato di Aurelia.


Togliere lo zucchero dalla ricetta originale non ha cambiato troppo la consistenza anche se sono così più friabili. Aggiungere un pochino di sale li trasforma in biscotti salati adatti per un aperitivo, come io volevo, però niente vieta di lasciare la quantità di zucchero (200 gr) e farne dei biscotti dolci.

Farina 00 200 gr
Farina di castagne 150 gr
Burro 60 gr
Arancia biologica 1/2 
Lievito per dolci 1 cucchiaino
Noci 200 g
Latte 2 cucchiai
Uova 3
Sale 1 cucchiaino

Unire alle farine setacciate, il burro fuso, la buccia grattugiata d’arancia, il lievito, le uova , ( a parte un cucchiaio di rosso d'uovo che  servirà dopo, per spennellare i filoncini), e le noci, tritate grossolanamente.
Impastare bene, e dividere il composto in filoncini , lunghi circa 20 cm, e larghi 5 circa. Riporli in una teglia rivestita di carta forno, ben distanti l'uno dall'altro.
A questo punto, prendere il rosso d'uovo lasciato da parte, e mescolare a qualche cucchiaio di latte, poi spennellare la superficie dei biscotti.


Cuocere in forno per mezz’ora circa a 180°. Sfornare, tagliare i filoncini in cantucci di circa 1 cm e rimetterli 2/3 minuti in forno.

I biscotti induriscono appena raffreddati.

20 commenti:

  1. Pensa che anche io ci ho messo un po' ad apprezzarla, ma una volta imparata ad amare non la si lascia più. Questi sono fantastici e sono un'idea fantastica da realizzare. Bravissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, si questo è proprio anche il mio cammino...e giuro...non l'avrei mai detto. Un bacio.

      Elimina
  2. Mi piacciono molto i cantucci, di tutti i tipi! Tempo fa li avevo assaggiati anche fatte con la farina di castagne e mi sono piaciute veramente tanto! Ottima la tua idea di accostarle ad uno sfizio di accompagnamento per l'aperitivo
    PS la Garfagnana sa di castagne, polenta, bosco, muschio, acqua e selvatico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che l'hai descritta proprio bene, la conosci così a fondo la Garfagnana?

      Elimina
  3. Ma tu sei veramente brava! Spero che domenica non si cucini perché io mi sotterrerei… Speriamo di fare foto e magarici faremo un aoeritivo no? Non vedo l'ora Annarita.Un abbraccio grande.:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei troppo carina e troppo modesta..... ti assicuro che se si cucinasse domenica, io mangerei proprio dal tuo piatto! Per l'aperitivo va benissimo, però magari potremmo anche con Laura e altre mangiare insieme a pranzo, una cosa veloce prima del corso. Sento Laura e ti faccio sapere.

      Elimina
  4. Io riconosco, non l'ho mai usata la farina di castagne. Ma guardando questi cantucci mi viene la voglia di andare a comprarla, ti giuro! La prossima volta prometto di metterla nel carrello della spesa.
    Complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi assolutamente provarla, almeno per sapere se ti piace o no! A presto.

      Elimina
  5. che brava sei annarita! nel cucinare, nel fotografare, nel pensare e nello scrivere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh mamma ma io ti assumo in pianta stabile come motivatore e per alimentare la mia autostima in momenti di crisi! Sei troppo carina Elena, davvero.

      Elimina
  6. Io invece adoro le castagne! Mi piacciono da morire e mi perdo nell'odore delle caldarroste vendute per strada.
    I cantucci così "conditi" non li ho mai mangiati ma devono essere buonissimi e mi fanno venire proprio voglia di inzupparne uno ora nel mio caffè!
    nel precedente post (che come al solito non sono riuscita a commentare prima che passassi oltre) ho letto della disavventura col file word sulla colomba: mannaggia!!! e io che leggendo già speravo di salvarmelo e farla il prossimo anno!! Che peccato, ma vabbè comunque l'importante è che sia stata un gran successo. evidentemente non era ancora l'ora di condividerla...mettiamola così!
    Tanti baciotti e buona giornata, bella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se mai un giorno verrò a Roma, ti porto un pò della farina speciale delle mie parti e tutte le ricette dell'associazione castanicoltori della Garfagnana. Per la colomba salva pure la ricetta di mamma Papera perchè ho seguito lei come un segugio fedele. Un bacio grande cara Luna.

      Elimina
  7. Io invece ho sempre adorato castagne e noci!! Ottimi questi cantucci!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un connubio che piace molto anche a me e l'ho usato anche per i ravioli. A presto.

      Elimina
  8. sulla farina di castagne tu ed io siamo in sintonia, lo sai che proprio pochi giorni fa ti ho copiato (a modo mio come sempre) i biscotti salati con farina di neccio appunto, pecorino e rosmarino :-) non li ho postati perché non erano da fotografare ma veramente brutti e buoni :-)
    i cantucci con la farina di castagne invece li ho fatti dolci con cioccolato e arance candite.
    bella questa versione "salata" :-)
    ciao
    Cris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potevi postarli comunque....in realtà non vengono proprio belli da vedere, sono un pò rustici ma buoni. Gli altri dolci invece li hai postati? ora vengo a vedere...un bacio Cri.

      Elimina
  9. io ti voglio bene anche se odi le castagne :O)))
    mi piacciono i tuoi cantucci declinati in questo modo, poi bè io amo la frutta secca e le noci in particolare quindi come se non fosse già prevedibile, mi hai conquistata. per l' ennesima volta :O)
    bacione!!

    RispondiElimina
  10. io adoro le castagne, accidenti! e quest'anno che ne ho trovate poche ne ho sentito proprio la mancanza..sarà che io non posso averle quando voglio che me le fa desiderare di più..:)
    questi cantucci sono favolosii! da provare al più presto, sia dolci che salati!
    un abbraccio!:)
    ..e se ti avanzano un po' di castagne..non ti far problemi che qui c'è chi le accoglie a braccia aperte!;D

    RispondiElimina
  11. Eccomi qui entrata a far parte con grande piacere dei tuoi lettori. Non so come, sino ad ora, non mi fossi imbattuta nel tuo bellissimo blog! Voglio proprio provarli questi cantucci con la farina di castagne ;)
    Un abbaccio ed a presto

    RispondiElimina