domenica 14 aprile 2013

Vellutata di carote e senape




Stasera sono stanca, ma di quella stanchezza che vuol dire soddisfazioni, emozioni e sensazioni piacevoli. Sono di ritorno dal corso di Food Photografy con Laura Adani dove ho avuto la fortuna di imparare nuove cose, metterle in pratica fotografando due set: uno scuro, più rustico con torte salate e uno bianco, romantico con cupcakes decorati da Patrizia Foresta. And last but not least  ho conosciuto amiche foodblogger che frequentavo solo sul web. E’ sempre una sensazione strana vedere dal vivo qualcuno che senti, in qualche modo, di conoscere, ma che non sai come è fatto, soprattutto per me che appartengo ad una generazione che si è dovuta adattare a internet e alle chat. Mai prima d’ora avrei pensato di scrivere a qualcuno che non avessi almeno visto prima…eppure il mondo cambia e noi con lui. Appuntamenti al buio (più o meno visto che c’è facebook) che mi mettono sempre un po’ in agitazione perché le persone sono, è vero,  quello che scrivono ma è bello sentirle parlare con il loro dialetto, vedere le espressioni sul viso, sentirle ridere e oggi è stato così un incontro tra amiche che ora  hanno qualcosa in più da condividere. Perciò grazie Vaty, Chiara e Marta, Federica e tutte le altre che ho conosciuto solo per questa occasione.



Sono stanca è vero, ma non volevo mancare all’appuntamento del lunedì con la Capra e presentare una vellutata che ho imparato a fare e amare al corso di Cucina Naturale. A base di carote è adatta per tutte le stagioni perché buonissima calda ma anche fredda. Se si aggiunge poca acqua può diventare un’ottima crema da accompagnare ad un cereale.





Carote gr 200

Cipolla rossa 1/2

Aglio 1/2  spicchio

Senape 1 cucchiaino
Prezzemolo fresco tritato  1-2 cucchiaini
Semi misti pestati 1-2 cucchiaini

Olio d'oliva extra vergine



Fare un battuto di cipolla e aglio e farlo stufare in una casseruola con un filo d’olio. aggiungere le carote tagliate a pezzetti e portale a cottura, aggiungendo poca acqua calda salata.

Quando le carote sono tenere passarle al mixer aggiungendo un pò d'olio, 1 cucchiaino di senape, il prezzemolo tritato, sale q.b. e semi misti pestati.

con questa ricetta partecipo alla raccolta della Capra, 




22 commenti:

  1. Sei già molto brava a fare le foto, immagino che il corso di ieri ti abbia aiutato ancora di più.
    Adoro le vellutate e quella di carote è fra le mie preferite.
    Buon lunedì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la fiducia ma la strada è lunga. La vellutata è terapeutica, dal colore solare al sapore piccantino della senape. A presto.

      Elimina
  2. mmm che bontà...ecco...ho deciso...ho tutti gli ingredienti e la preparerò per il pranzo di oggi...grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  3. PS:immagino la gioia di aver partecipato a questo corso...vorrei tanto farlo anch'io :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fare corsi è bello perchè mi piace imparare e condividere....alla prossima.

      Elimina
  4. Anch'io quando sono tornata a casa ero stanchissima, ma super contenta ed emozionata. E' stato un piacere conoscerti di persona dopo tutto questo tempo, anche se è vero che un po' ci conoscevamo già!Non vedo l'ora che ricapiti un'occasione del genere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me è stato un gran piacere conoscere le sorelle, vi immaginavo così, carine, dolci e affiatate.... però è bello poter parlare e ridere di persona. Un grande bacio.

      Elimina
  5. Annalisa ciaooo! ma come ho fatto a perdere il tuo blog?? è carinissimo!!!Ieri è stato bellissimo conoscervi tutte!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, anche per me è stato bello incontrarvi tutte....alla prossima.

      Elimina
  6. aaaaaah ma io ti ho vista nelle foto di gruppo :O))) quanto avrei voluto esserci anche io... vabbè via, mi devo pigliare un po' della tua vellutata per consolarmi :OP
    p.s.: che sintonia oggi eh? baciooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nella foto ero con la bimba della Vaty che è spettacolare, un concentrato di dolcezza e energia. E' stato bello ma mancavi eh te lo devo dire perciò sentiti un pò in colpa. Si, oggi io la tua e tu la mia. Un bacio.

      Elimina
  7. Carissima, non sai che piacere averti abbracciata. Lo sapevo che eri cosi, ma non sai che bello aver avuto la conferma sulla bellezza della tua persona! Sono ancora piena di emozioni e sto giusto scrivendo il posto per domani. Spero di rivederti presto. un abbraccio forte forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il piacere è stato il mio....sei troppo carina e gentile ed è stato bello averti conosciuto di persona e aver conosciuto la tua splendida famiglia. A presto.

      Elimina
  8. E' sempre un piacere conoscere di persona gente che si frequenta quotidianamente sul web, è quasi naturale.
    La vellutata è molto invitante, perfetta per questi periodi.

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è sempre un piacere conoscere persone nuove che già sai che ti piacciono....spero di avere anche altre occasioni. Grazie.

      Elimina
  9. Deve essere stato bellissimo! Complimenti a tutte :-) Complimenti ancora poi per questa vellutata il cui abbinamento mi incuriosce alquanto :-) Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è stato bello e coinvolgente.....la prossima volta vieni anche tu. Un bacio.

      Elimina
  10. assolutamente da provare, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  11. Ottimi motivi per essere stanca e soddisfazioni enormi per un corso che deve essere proprio bello e interessante! ma che foto meravigliose farai d'ora in poi?! come se già non lo fossero quelle che facevi prima!!
    Mi piace questa tua vellutata di carote, anhce se non amo particolarmente la senape. però è un piatto che mi attira tanto per il colore: bello e allegro!
    tanti baciotti annarita bella e buonissima giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luna cara, buongiorno. Foto meravigliose? non direi....dovevi vedere le altre! Grazie per la fiducia comunque. Buona giornata a te.

      Elimina