mercoledì 24 aprile 2013

Plumcake di pesto e noci




Lo dico o non lo dico? Lo dico ….ho fatto di nuovo il corso di Laura ma ora non aspettatevi foto come le sue, ho fatto due corsi solo per entrare un pochino dentro all’argomento e avere la consapevolezza di avere una gran bella macchina che per ora, ha lavorato praticamente da sola. La scusa ufficiale è che così aiutavo Laura con la sistemazione degli strumenti e del set, con la preparazione di due ricette salate, in realtà è che twoismeglicheone


Ho portato anche Dario questa volta che ora mi ripete “vedi mamma il pannello dietro assorbe la luce” o mi apre il cavalletto in cucina “perché …mamma così è sempre pronto”, meno male che gran parte del tempo l’ha passato con Renzo, il marito di Laura monopolizzandolo, nel senso che lo ha costretto a giocare a Monopoly, per l’intero pomeriggio. 


Altre foodblogger, fotografi e nuovi amici, un bel gruppo anche questa volta, un’atmosfera piacevole e rilassata che solo Laura riesce creare con il suo modo gentile, professionale e naturale di spiegare la fotografia.



Come la settimana scorsa ho preparato un plumcake salato che ha riscosso un certo successo, sia come “modello” nel set, che dopo come merenda. E’ proprio per Sergio, un fotografo presente domenica che lo ha apprezzato tanto da portalo a casa la sera che, ho deciso di postare la ricetta, utilizzando le foto che ho fatto al corso.




Farina 00 180 gr

Latte 100 ml

Parmigiano grattugiato 100 gr

Lievito per torte salate 1 bustina 
Olio 3 cucchiai
Uova 3

Noci sgusciate 50 gr

Sale 1 pizzico

Pepe

Pesto (basilico, pinoli, parmigiano grattugiato, aglio) per circa 100 gr



Lavorare le uova con una frusta, aggiungere il latte, l'olio, una presa di sale e di pepe. Aggiungere la farina setacciata con il lievito poi il pesto, le noci tritate grossolanamente ed il parmigiano grattugiato. Versare il composto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato. Distribuire sulla superficie una fila di noci intere e cuocere a  180 gradi per circa 40 minuti.

26 commenti:

  1. Ricordo bene di questo plumcake al pesto.. delizioso, quindi grazie per la ricetta Annarita.
    Ovviamente, condivido 2ismeglche1.. beata te :-)
    mi sarebbe piaciuto conoscere il tuo bimbo, sarà per le prossime!
    intanto, mi complimento perchè accipicchia come sono belle le foto!
    io pure ne ho una bella del tuo plumcake:-)
    un abbraccio affettuoso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vaty, anch'io sarei stata felice se tu ci fossi stata. Conoscerai Dario presto perchè presto ci rivedremo...sicuro! Un bacio.

      Elimina
  2. Annarita, che dispiacere non averlo assaggiato, aveva un profumo buonissimo e il mio ragazzo mi ha detto che era la fine del mondo!Proverò a riprodurlo a casa. Come ti sono venute belle le foto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serena, sei gentile ma credo che il merito sia del set di laura. A presto.

      Elimina
  3. Deve essere stata una bellissima esperienza! E questo plum cake deve essere delizioso, vorrei proprio riuscire a prepararlo per domani :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhhh che bello spero che tu ci sia riuscita....a presto.

      Elimina
  4. ma se sono bellissime le tue fotoo! ti giuro, a me sembra proprio che tu non abbia bisogno di terzo corso, a meno che non sia tu a tenerlo, ecco;)
    il cake, bè, è semplicemente meraviglioso. non ho ancora provato cake salati ma ho un programma di farlo presto, magari con il tuo:)
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No ma tu sei troppo gentile, sai quanti corsi dovrei fare!!!

      Elimina
  5. adoro i cake salati, questo deve essere ottimo, complimenti per le bellissime foto

    RispondiElimina
  6. eh già, carissima, un certo miglioramento si vede, anche se a me parevano molto belle, le tue foto, pure prima :)Il cake è ottimo, qoltre che mooolto fotogienico!

    RispondiElimina
  7. Posso dirti che invece si vede un gran miglioramento? Già le tue foto secondo me erano molto belle, ma queste hanno una luce particolare, quella luce che tanto mi piace nelle foto di Laura.
    Bravissima! Anche per il cake che mi ispira moltissimo! ^_^
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elisa, grazie, spero che il miglioramento non si esaurisca tutt in queste foto.

      Elimina
  8. Annarita.... tu sei il mio braccio destro! :-* le foto sono belle la prima in particolar modo brava!!! :-)

    Sergio ha apprezzato così tanto che se lo è portato a casa il plumcake!! ehehhe

    un abbraccio e buone vacanze amica mia!

    Laura

    RispondiElimina
  9. Ma che meraviglia! Le tue foto sono venute benissimo, brava! Piacere di averti conosciuta al corso e speriamo di rincontrar ci presto! Un saluto anche al tuo bambino. Pat

    RispondiElimina
  10. Adoro i cake salati e noci e pesto penso sia un'accoppiata vincente :-D

    RispondiElimina
  11. Mi sembra che il miglioramento ci sia eccome!!! Più che altro nel set perché già le tue foto erano ben nitide e luminose. Peccato aver perso questa opportunità ma ero via!! Alla prossima....
    Il cake é ottimo, direi!
    Ciao
    Cris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara il set era allestito da Laura....sarà per quello che sono venute decenti. Un abbraccio.

      Elimina
  12. Eri bravissima già prima, ora cosa diventerai?! Mi piace tanto questo pulumcake salato con pesto e noci e l'idea che profumi di formaggio mi fa venire voglia di sperimentarlo subito.
    Cara annarituzza, considerando che iol non so manco che per le foto si debba usare una luce specifice e un cavalletto (e si vede perfettamente da quelle che normalmente pubblico!!!) bisognerà che mi decida a farlo pure io un corso in materia. è che sono così pigra....tanto che in quell'occasione mi sarei offerta volontaria per una sfida a Monopoly con Dario!!!(bello: quant'è che non ci gioco?!)
    Tanti baci pieni di affetto e buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dario sarebbe felicissimo di giocare con te.....Buon ponte cara Luna

      Elimina
  13. Mi piacono tutti e du sia quello dolce che quello salato!!

    RispondiElimina