sabato 25 febbraio 2012

Cupcakes


Cupcakes
Voglia di sugar paste! In effetti era già un po’ di tempo che non mettevo le mani in pasta. Domani sono a pranzo fuori e ho pensato di fare de i cupcakes per mettere alla prova fantasia e manualità. 
Effetto perlescente
Stamani ho comprato qualche nuovo colore e la polverina perlescente, per provare l’effetto madreperla sulla pasta di zucchero. La ricetta per i cupcakes è di Toni, io ho aggiunto solo qualche cucchiaio di gocce di cioccolato per dare più gusto all’impasto.
Effetto goffrato
La pasta di zucchero ha due poteri su di me, il primo, è quello di farmi concentrare completamente sulle forme da realizzare, liberandomi magicamente da ansia e stress e il secondo ahimè, è il potere di farmi sporcare qualsiasi superficie della cucina, qualsiasi indumento e tutti gli strumenti con lo zucchero a velo, lasciando un profumino di vaniglia per giorni. Se poi Dario mi aiuta, la faccenda si ancora più seria…..



Per 12 cupcakes

Burro 90 gr
Formaggio tipo Philadelphia 90 gr
Scorza di limone 2 cucchiaini
Uova 2
Zucchero 150gr
Farina con lievito 50 gr
Farina 00 75 gr
Gocce di cioccolato 30 gr

Mescolare il burro con il formaggio, fino a formare un impasto cremoso. Unire la scorza di limone, le uova, lo zucchero, le gocce di cioccolato e le farine setacciate. Amalgamare bene e distribuire nei pirottini ¾ del composto in modo da lasciare almeno un cm dal bordo. Cuocere per 20 minuti nel forno a 180 °C. Lasciar raffreddare e decorare con la pasta di zucchero.

Nessun commento:

Posta un commento