sabato 18 febbraio 2012

Gnocchi verdi



Gnocchi verdi
Ecco un’altra ricetta divina, divina perché regalatami dalla mia mamma Diva. L’idea, nata con i Tortelli della nonna Diva, è quella di postare tutte le ricette di quei piatti che ho sempre mangiato a casa dei miei genitori, ritrovando i sapori e i profumi della mia infanzia. Quelle stesse ricette che anch’io ho imparato a fare da grande, guardando la mia mamma farli mille volte…si, guardando e basta, perché fino a quando sono rimasta con i miei non ho mai potuto toccare una pentola…la cucina era ed è il suo regno indiscusso.

L’ho coinvolta in questo mio progetto, tanto che le ho proposto (intimato) di raccogliermi tutte quelle ricette che faceva abitualmente quando noi figli eravamo piccoli, quei sapori anche un po’ desueti ma, che non è male, riscoprire ogni tanto. Non mi stancherò mai di dire che ogni piatto, per me, è legato a delle sensazioni, a ricordi di persone, a un passato che riaffiora ogni volta che sento un certo profumo. Questi piatti in particolare, avranno il sapore di riunioni di famiglia, Natali, parenti lontani o, più semplicemente di una domenica come tante.


Ho sempre adorato gli gnocchi verdi, non tanto per il loro gusto, delicato, ma per la consistenza morbida in bocca, ma un po’ rustica allo stesso tempo. 

Esistono due momenti durante i quali il cervello interviene a bloccare l’assunzione del cibo: una prima, quando lo stomaco è pieno e cessano le contrazioni da fame e una seconda quando lo stomaco è strapieno e mangiare ancora significherebbe stare male…ebbene io con questi gnocchi la prima campanella non l’ho mai sentita!!!

Spinaci 1/5 kg o 2 palline di spinaci già lessati
Ricotta 250 gr
Uova 1
Parmigiano 30/40 gr
Farina 0
Pepe
Sale

Lavare e lessare gli spinaci; strizzarli e aspettare che si raffreddino. Tagliare grossolanamente gli spinaci e unire l’uovo, la ricotta e il parmigiano. Salare e pepare e aggiungere tanta farina finchè il composto non risulterà morbido e omogeneo. Dividere il composto in strisce e arrotolarle fino a formare dei lunghi nastri. Dividere i nastri in piccoli gnocchetti e passarli sui rebbi di una  forchetta per dargli la tipica forma. Lessarli per 12 min. circa (quando vengono a galla sono pronti). E condirli con burro e salvia.

1 commento: