martedì 21 febbraio 2012

Melanzane sott'olio


Melanzane sott'olio

Quando sono andata all’università e mi sono trasferita, mi sono confrontata, per la prima volta, con una nuova dimensione. Pur non vivendo in una metropoli, ho comunque respirato l’aria della città, ho fatto amicizia con persone che provenivano da molte parti d’Italia, ho condiviso l’appartamento e la camera con persone che non conoscevo. Il mio spirito di adattamento mi ha sempre aiutata in questo, ed ho così trasformato una situazione di potenziale disagio, in un’opportunità di crescita e di conoscenza. 

Ben presto mi sono accorta che ognuno porta con sé il proprio bagaglio culturale, sociale e culinario. Ho convissuto con marchigiani, pugliesi, calabresi, campani, molisani, liguri e toscani e tutti mi hanno insegnato qualcosa: modi di parlare, di gesticolare, modi di fare e di mangiare che sono stati per me un arricchimento. Ho assaggiato le olive ascolane della mamma di Eleonora, le friselle di Antonella, i salumi e i formaggi calabresi di Giuseppe….tutte quelle cose buone preparate in casa che, chi, come loro doveva stare lontano per molto tempo, si portava dietro anche per sentire meno il distacco.

Vivere e condividere la tavola tutti assieme era divertente e molto soddisfacente e, forse, la mia voglia di cucinare è nata proprio così. Ogni volta che Giuseppe, medico calabrese, “scendeva” (come usano dire tutte le persone del sud quando fanno riferimento al tornare a casa), gli chiedevo sempre un vasetto di melanzane sott’olio fatte dalla sua mamma…….erano buonissime! Non so se si può dire che, mangiandole si sentiva il profumo e il calore del Sud Italia……..ma ci andavano vicino.

Ogni anno le preparo; sono un antipasto o un contorno saporito, pronto all’uso quando si ha poco tempo…..

Melanzane 4kg
Aceto bianco 1l
Sale grosso
Aglio
Peperoncino
Olio

Sbucciare le melanzane dopo averle lavate e tagliarle in striscioline. Sistemarle in uno scolapasta alternando le melanzane al sale grosso. Coprire e pressare con un peso e sistemare sotto un piatto per raccogliere il liquido che si formerà. Lasciarle così almeno per 12 ore, meglio se in pendenza per agevolare la fuoriuscita del liquido. Trascorso il tempo necessario, versare l’aceto e 2l di acqua in una pentola e portare a bollore. Sciacquare velocemente le melanzane, strizzarle e tuffarle nell’aceto per alcuni minuti. Scolarle e lasciarle raffreddare di nuovo nello scolapasta. Nel frattempo sterilizzare i vasetti in acqua bollente. Quando saranno fredde strizzarle molto bene con le mani e alternarle nei vasetti a fettine di aglio e peperoncini rossi piccanti. Ricoprire con l’olio d’oliva extravergine avendo cura che penetri bene da tutte le parti (battere il vasetto qualche volta per far uscire l’aria). Conservarle in luogo fresco e asciutto. Sono pronte da mangiare circa dopo due settimane.

3 commenti:

  1. Anche il papà si ricorda con affetto delle friselle ...

    RispondiElimina
  2. Grande Anna anche questa ricetta è fantastica la proverò sicuramente e i preamboli alla ricetta sono sempre meravigliosi..

    RispondiElimina