sabato 4 febbraio 2012

Tortino di cioccolato dal cuore morbido


Tortino al cioccolato

Un mese è già passato e questa avventura del blog mi piace sempre di più perché mi stimola a cercare ricette nuove, a riproporre i piatti della tradizione legati al territorio dove sono nata e quello in cui attualmente vivo, ma anche a confrontarmi con la fotografia (imparare ad usare bene la macchina fotografica è diventato un imperativo), a sperimentare ricette di cucina etnica o vegana o…..chi più ne ha più ne metta. 

Per questa occasione di festa (mia personale) volevo proporre uno dei miei dolci preferiti: il tortino di cioccolato dal cuore morbido. Ho cercato per tanto tempo una ricetta che mi soddisfacesse in pieno, ma tutte quelle che provavo non risultavano mai all’altezza delle mie aspettative poi, finalmente, mi sono imbattuta in questa e l’ho adottata in via definitiva. Il pregio di questo dolce è che puoi farlo anche diversi giorni prima e cuocerlo al momento….17 minuti di forno e il dolce è servito.  Da leccarsi i baffi! Regola che vale per tutti i piatti e specialmente per questo…. se gli ingredienti sono di alta qualità il piatto lo sarà altrettanto, perciò consiglio di usare del buon cioccolato.

Tortino intero
Cioccolato fondente 215 gr
Burro 150 gr
Zucchero 250 gr
Tuorli 175 gr
Albume 170 gr
Farina 80gr
Cacao amaro 15 gr
Arancia 1
Vanillina 1 bustina

Tritare il cioccolato e farlo fondere a bagnomaria con il burro poi, aromatizzare il tutto con la vanillina e la scorza d’arancia grattugiata. Montare i tuorli con 150 gr di zucchero, poi unire la farina e il cacao setacciati. Semi montare l’albume con i rimanenti 100 gr di zucchero. Alla battuta di tuorli unire il cioccolato e l’albume.
Spennellare circa 12 stampini con il burro fuso e infarinarli (io utilizzo la farina di riso che rimane meno appiccicosa e non lascia residui dopo la cottura) quindi riempirli con il composto, avendo cura di lasciarlo 1 cm dal bordo. Mettere nel congelatore almeno 90 minuti (posso rimanerci per molti giorni) poi infornare a 190°C per 15/18 minuti. Sfornare subito, spolverizzare con lo zucchero a velo e servire con un gelato al fiordilatte o panna.

I minuti di cottura dipendono da come si preferisce avere l’interno: se si fanno cuocere 15 min l’interno sarà molto cremoso, aumentando il tempo di cottura diventerà più consistente e asciutto.

Nessun commento:

Posta un commento