domenica 11 novembre 2012

Taramosalata.....o quasi



Taramosalata
In un fine settimana segnato da allerte meteo in tutta la zona, pioggia, esondazioni di fiumi a Carrara, smottamenti nella Provincia di Massa, la cantina allagata di mio suocero e tanta tanta umidità, ho pensato di volare, almeno con la fantasia, in un luogo di mare e di vento, di sole e di tranquillità. Non che la Grecia, ahimè, sia un posto tranquillo in questo periodo, né che sia il momento propizio per volare in un’isola greca ma, con la fantasia, si sa, si può andare dove si vuole e quando si vuole. 

Ho comprato un pesce serra da mettere in forno con le verdure, niente di più semplice e di più buono ma, al momento dell’acquisto Claudio, il pescivendolo, mi comunica che lui, il pesce, è una lei in realtà perché, nel pulirla ha estratto due grosse sacche di uova. 


Le uova dei pesci sono un alimento nutriente e saporito perciò era un peccato buttarle ma, volevo uscire dal solito sughetto per gli spaghetti e utilizzarle in modo diverso. Ho fatto un giretto sul web e con le uova dei pesci ho trovato una ricetta greca per una sorta di patè da gustare sui crostini che ha alla base uova di merluzzo o di salmone. Magari qualche amica greca potrà dirmelo, ma non credo che esista una taramosalata realizzata con le uova del pesce serra, un predatore formidabile dai denti aguzzi che, grazie al riscaldamento delle acque, è sempre più presente lungo le nostre coste. Di solito si usano le uova di merluzzo salate (taramas), pane ammollato o le patate bollite, olio evo e limone. Si possono aggiungere la cipolla o l’aglio o ancora il prezzemolo ma io ho voluto provare una versione base, avendo a disposizione solo le uova del pesce serra. Il risultato è stato buono e molto particolare, anche perché il sapore delle uova è deciso e forte.


Uova di pesce 40 gr
Patata 1 o una fetta di pancarrè bagnato in acqua
Olio evo
Succo di limone

Unire le uova del pesce con la patata, precedentemente bollita, o con la fetta di pancarrè privata della crosta e bagnata con un pò d’acqua e il limone. Unire circa 100 ml d’olio fino a che il composto risulti compatto ed omogeneo. Spalmare sul pane abbrustolito e accompagnare con olive e cetriolini.

18 commenti:

  1. che bontà mia cara...sai che io non l'ho mai fatta???dovrò decidermi prima o poi...ciao annarita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale, io invece dovrò provare l'originale per vedere se gli assomiglia. Ciao a presto.

      Elimina
  2. Non ne avevo mai sentito parlare, e ora sono curiosissima. Purtroppo non cucino molto il pesce, a casa è bandito. Peccato perchè a me invece piace molto e vorrei imparare a cucinarlo!
    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti può consolare io ho iniziato a mangiare e cucinare il pesce da quando vivo in Versilia, perchè prima a casa dei miei solo il tonno in scatola era consentito. A mio padre non piace il pesce e mia madre non lo cucinava mai...tranne forse qualche trota. Ciao cara.

      Elimina
  3. l'ho fatta tempo fa con il pane al posto della patata, questa versione mi manca, grazie ! Buona giornata, un bacione !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara, è stata un'occasione per provare qualcosa di diverso e l'ho colta. Ciao cara.

      Elimina
  4. io da greca ti posso dire che con queste uova non ho mai visto un taramas. ma è il principio che vale. cioè uova di pesce. ma queste uova erano salate? perchè il taramas sono uova di pesce sotto sale quindi veramente salatissime.

    RispondiElimina
  5. Ciao Irene, anch'io dubitavo che esistesse un taramosalata così, ma avendo quelle uova a disposizione volevo provare qualcosa di nuovo. Le uova erano fresche e un pochino di sale l'ho aggiunto io. Ora sarei davvero curiosa di assaggiare quello vero..... ma soprattutto di mangiarlo sul posto. Grazie del commento. Ciao a presto.

    RispondiElimina
  6. Caspita mi hai aperto un mondo!
    Il pesce lo mangio eccome ... non tantissimo e limitatamente i frutti di mare ... però le uova di pesce non le ho mai acquistate nè tantomeno mangiate.
    Una ricettina molto interessante e degna di ulteriori approfondimenti!
    Un bacioneeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monique, ho un pescivendolo molto attento che mi consiglia sempre bene e mi ha fatto conoscere le uova dei pesci. Hanno un sapore deciso. ottimo per condire gli spaghetti o come in questo caso, per spalmare sui crostini. Ciao e buona giornata.

      Elimina
  7. Ho saputo da alcuni amici che la situazione è davveo critica. Spero che tutto si possa risolvere al più presto! Bacioni e un caro abraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, da me è tutto a posto a parte qualche cantina allagata, il brutto è verso Massa e Carrara e più a sud nella provincia di Grosseto. Mio marito che è geologo è stato questi giorni a fare sopralluoghi a Carrara e, purtroppo a far evacuare persone con case in zone a rischio frana e il w.end mette ancora pioggia. Ti ringrazio davvero tanto per il pensiero. Ciao a presto.

      Elimina
  8. La ricetta è interessante....prendo nota.
    Ciao e un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. non la conoscevo questa ricetta e le uova di pesce non mi fanno impazzire però mi complimento con te perchè ci proponi piatti davvero raffinati e ricercati.
    vaty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vaty, grazie davvero per i complimenti. Ciao cara.

      Elimina
  10. molto appetitosa questa ricetta greca, me la segno per provarla, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina