domenica 3 giugno 2012

Fiori di zucca ripieni


Fiori di zucca ripieni

Oggi è il primo giorno che sento che l’estate è vicina. Ho messo via maglioni e magliette dagli armadi, ho pulito e sistemato gli stivali e le scarpe chiuse e finalmente ho riposto l’inverno nello sgabuzzino. Fino ad oggi non so, era ancora come se dovessi adattarmi alla nuova stagione e non riuscissi a liberarmi del grigio e dell’umidità (in questo il clima non mi aiutava molto devo dire…..) . Oggi invece ho liberato i miei piedi, c’è aria di mare e di calore.
Quando viene caldo, solitamente mando in ferie il forno e cambio il menù virando verso piatti che ispirino freschezza.

Ieri, nel mio solito giretto al mercatino a km zero della Coldiretti, ho trovato dei fiori di zucca appena colti, aperti che mi hanno conquistato subito e ho pensato di fare una ricettina divina che mi è sempre piaciuta molto. 

I fiori di zucca ripieni sono di solito pensati come contorno o al massimo come antipasti ma, personalmente, abbondando un po’ con le dosi, diventano un piatto unico…ebbene sì, con quel sughetto pomodoroso, non si può non fare la scarpetta.


Fiori di zucca 10
Ricotta 250 gr
Uova 1
Parmigiano grattugiato 30 gr
Polpa di pomodoro qualche cucchiaio
Scalogno
Sale
Pepe
Olio


Lavare e pulire i fiori di zucca con delicatezza per evitare di romperli. Mescolare la ricotta con l’uovo e il parmigiano. Regolare di sale e pepe. Riempire un sac a poche con il composto e farcire i fiori di zucca, avendo cura di non riempirli troppo (si può utilizzare anche un cucchiaio al posto del sac a poche). 

In una casseruola scaldare un filo d’olio e far appassire lo scalogno, poi aggiungere i fiori di zucca e il pomodoro. Girare delicatamente. Far cuocere per 30 minuti a fuoco lento.




Con questa ricetta partecipo al contest - RICETTE SALATE del blog “Ale’s Kitchen – Rossopomodorino“ 

6 commenti:

  1. I tuoi piatti sono poesia.....simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie davvero...così potrei montarmi la testa! Grazie ancora e a presto.

      Elimina
  2. Wow sono davvero bellissimi!!! Perchè non partecipi al nostro contest con questa bella ricetta? Lo trovi al link http://blog.giallozafferano.it/rossopomodorino/il-nostro-1-contest-i-colori-dellestate/

    Ti aspettiamo!!!! :)

    RispondiElimina
  3. UUUUH ma tu mi tocchi sul vivo!!! adoro i fiori di zucca, la metà romana di me è forte quasi quanto quella toscana.. e poi sono perfetti i tuoi! non sono bruciati, non sono mosci, il ripieno sta tutto lì dentro e non è fuoriuscito....... brava brava bravaaaaaaaaaaaa.
    si sente che la ricetta mi è molto piaciuta? :O)))
    smack!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, si nota un velato entusiasmo -:)))).... ma grazie cara ho visto le tue foto del matrimonio...sicura di non essere stata tu la sposa?

      Elimina