sabato 17 marzo 2012

Biscotti irlandesi


Biscotti irlandesi
Per chi come me, ha l’Irlanda nel cuore, per chi conosce quest’isola meravigliosa o per chi c’è stato almeno una volta, questo è un giorno particolare, il giorno nel quale si festeggia il santo patrono d’Irlanda….Happy St. Patrick Day a tutti.

Durante la mia permanenza a Cork, complici le vacanze e la chiusura del campus, con degli amici organizzammo una gita nel Nord Irlanda e finimmo per ritrovarci proprio il giorno di San Patrizio a Belfast in un’atmosfera tutt’altro che allegra e spensierata. Sembrava di essere in una città morta: nessuno per la strada, quasi nessuno nei pub….l’aria di tensione che c’era, in quel giorno di festa per i cattolici, si percepiva moltissimo, soprattutto incontrando i poliziotti con giubbotti antiproiettile e mitra puntati ad altezza uomo, che perlustravano le strade. Rientrammo in serata in tempo per goderci una birra (tante birre) al pub con il resto della comitiva.

La birra scura di Cork, diretta concorrente della più famosa Guinness
Il periodo irlandese è stato per me il momento più sereno e divertente che ricordi. Se chiudo gli occhi, rivedo le strade che percorrevo per andare al campus, i pub che frequentavo e gli amici che ho lasciato. Sento il profumo inconfondibile della torba bruciata nei camini, vedo i campi verdi, sento il vento delle Isole Aran, il mare in tempesta e il suono della lingua gaelica.
Dunque come non portare il trifoglio verde nel cuore? E come non celebrare questa ricorrenza con dei biscottini irlandesi da gustare, rigorosamente, con una tazza di tè?


Slán Agat


 
Farina 350 gr
Fiocchi d'avena 250 gr
Burro 150 gr
Uvetta 100 gr
Noci 100 gr
Zucchero 60 gr
Lievito 1 bustina
Uova 2
Latte 1 bicchiere
Sale

Unire sulla spianatoia la farina, i fiocchi di avena, lo zucchero, l’uvetta fatta rinvenire in acqua tiepida e le noci tritate. Unire il burro fuso, il latte, le uova, il lievito ed impastare per ottenere una pasta soda. Stenderla in una sfoglia di circa 1 cm di spessore. Ricavarne dei biscotti e adagiarli su un foglio di carta da forno per cuocerli in forno a 220 gradi per 15 minuti circa.

Sono biscotti poco dolci, ottimi per la colazione accompagnati da latte o tè e serviti con la marmellata.

2 commenti:

  1. mi piace il tuo blog :) splendide ricette e ti seguo con piacere :) se ti va passa da me anche se sono alle prime armi :) ciao :)

    RispondiElimina
  2. io non ci sono mai stata in questa terra ma questa ricetta e'decisamente strepitosa!!!

    RispondiElimina