lunedì 19 marzo 2012

Ciambelle dolci di patate


Ciambelle dolci di patate

 “E se qualche volta ti prende la malinconia, pensa a me e ti ritornerà l’allegria” così recitava l’ultima strofa della poesia che Dario ha declamato, in piedi sulla sedia, tutta d’un fiato, al suo papà, strappando occhi lucidi a lui e non solo......


 La festa del papà, così come quella della mamma e quella nuova dei nonni, mi piace moltissimo perché è legata a periodi dell’infanzia felici quando non importava comprare un regalo, ma scrivere bigliettini o recitare la poesia che avevi imparato a scuola. Ho ricordi talmente lontani di questa festa che hanno i contorni sfuocati come nei sogni….però, ricordo benissimo le frittelle che mia mamma faceva ogni anno per festeggiare mio papà e mio nonno Giuseppe. Erano frittelle salate, acqua farina e sale, croccanti, calde e buonissime. 


 Per festeggiare i papà buoni, oggi non potevo mancare e lo voglio fare con delle ciambelle dolci di patate. Le dedico al nonno Beppe, che non c’è più, a Guido il mio papà, a Michele il papà del mio Dario e a Gianni, papà di mio nipote Jacopo che mi ha dato la ricetta.




 

Patate 300gr
Farina 100gr
Lievito di birra 50 gr
Latte 100 ml
Zucchero 80 gr
Vanillina 1 bustina
Sale
Acqua
Zucchero a velo



Lessare le patate intere. Aspettare che siano completamente raffreddate, togliere la buccia e schiacciarle. Aggiungere la farina setacciata, il lievito di birra sciolto in poca acqua, la vanillina, lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungere il latte poco alla volta fino ad ottenere un composto omogeneo e sodo. Lasciare lievitare 45 min in un luogo caldo. Stendere la pasta e formare delle ciambelle (io ho usato donuts cutter) e lasciarle riposare ancora circa 30 minuti. Friggerle in olio ben caldo finchè non saranno dorate da entrambe le parti. Scolarle e cospargerle di zucchero a velo.

3 commenti:

  1. ma non erano senza glutine!?!??!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai detto che erano senza glutine....mi dispiace. A presto.

      Elimina
  2. Ma quanto zucchero ci va? Nella ricetta non c'è scritto|

    RispondiElimina