mercoledì 14 marzo 2012

Carbonara di cozze


Carbonara di cozze

Ci sono dei giorni buoni e dei giorni meno buoni……oggi è uno di questi ultimi, perché ti ritrovi ad andare al funerale del padre di un amico, morto improvvisamente e ti confronti una volta di più con il dolore, la sofferenza e il distacco. E’ stato pensando a questo amico, che ho voluto presentare un piatto che proprio lui mi ha fatto conoscere, rivelandomi la ricetta di sua madre. 


Qualche anno fa, al mare, mentre pranzavamo, tutti gli amici assieme, lui rivela che il suo piatto di pesce preferito è la carbonara di cozze…..Io strabuzzo gli occhi e penso ….uova, formaggio, cozze…bleah! << No ma sei sicuro che esista un piatto così?>>. L’abbiamo preso in giro ma, dopo qualche giorno, è arrivato con la ricetta scritta….l’ho provata e devo dire che è stata una scoperta!


Da quel momento, ogni tanto, la ripropongo e, immancabilmente, quando la preparo, io e mio marito, pensiamo a Gianluca.

Cozze 1 kg
Uova 1
Parmigiano 20 gr
Spaghetti 350 gr
Prezzemolo
Aglio
Peperoncino
Sale
Pepe

Pulire le cozze e metterle in una padella con olio, aglio e peperoncino. Toglierle dal fuoco una volta che si sono aperte conservando il liquido che si è formato. Toglierle dai gusci e metterle da parte. 

Sbattere l’uovo, aggiungere sale e pepe e il formaggio.  Rimettere la padella sul fuoco con olio, aglio e peperoncino, unire le cozze con un po’ di liquido filtrato. Nel frattempo cuocere gli spaghetti al dente, toglierli e versarli nella padella per farli insaporire. A questo punto aggiungere l’uovo e il formaggio e girare ripetutamente. Spolverare con prezzemolo tritato.

E’ un piatto che fredda rapidamente, perciò consiglio di scaldare i piatti da portata.

Se qualcuno proprio non sopporta l’idea del parmigiano sulle cozze può non usarlo……il risultato è comunque soddisfacente.

4 commenti:

  1. Non male direi Anna !!!ma sinceramente è un Po banale la carbonara si fa con qualsiasi tipo di carne o quasi e qualsiasi tipo di pesce sia con la lisca che senza!!

    RispondiElimina
  2. Vedi io non lo sapevo.....sono troppo tradizionale! In effetti potrei provarla anche con altri ingredienti.

    RispondiElimina
  3. veramente va fatta con il pecorino non con il parmigiano come l'amatriciana si fa con il guanciale non con la pancetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene a sapersi , questa e ' laricetta che mi e' stata data dal mio amico e, per me, era una novità . Invece che l'amatriciana si fa con il guanciale lo sapevo..... Ma quella e' un classico. Ciao a presto.

      Elimina