venerdì 23 marzo 2012

Costine caramellate allo zenzero



Costine di maiale caramellate allo zenzero
Finisco sempre per fare dei secondi di carne che si assomigliano tutti…….maiale, vitello, pollo, manzo o coniglio finiscono sempre in forno con le patate. Anche se il risultato non è male, mi rendo conto della poca fantasia e creatività che ci metto….sarà forse colpa della mia avversione per la carne? O perché mettere nel forno un arrosto è facile e veloce? Non lo so, ma presa consapevolezza di questa mia mancanza, ho voluto cercare un secondo diverso e dal gusto davvero caratteristico.

Dal mio recente viaggio in Marocco mi è rimasta la voglia per le spezie e i sapori forti così ho voluto proporre una ricetta particolare, il cui ingrediente principale e più intrigante, secondo me, è lo zenzero fresco che non avevo mai usato prima. Ha un sapore fresco e leggermente piccante che lascia un gusto davvero gradevole in bocca. 


Lo zenzero ha un sacco di proprietà medicinali, il rizoma fresco per esempio è nella farmacopea cinese catalogato tra i rimedi che "liberano la superficie" perché dominante è la sua capacità di favorire, attraverso l’induzione della sudorazione, la dispersione del freddo penetrato nella superficie del corpo; infatti si usa per liberarsi dai raffreddori.

L’altro ingrediente principale è la rosticciana (come si dice da noi) o le costine, che sono buonissime e saporite in qualsiasi modo si cucinino e, soprattutto, piacciono tanto ai bambini……perché si possono mangiare con le mani.

Costine di maiale 1,2 kg
Zenzero fresco 2 cm
Miele 4 cucchiai
Limoni 2
Aglio
Sale
Pepe

Preparare la marinata: spremere i limoni, sbucciare l’aglio e tritarlo, pelare lo zenzero e tagliarlo a fette sottili. Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola, sistemarvi le costine, coprire con la pellicola trasparente e lasciar riposare per 10 ore.

Scolare le costine, conservando la marinata, e, dopo averle salate, appoggiarle su una griglia e cuocerle per 45 minuti nel forno a 200°, avendo cura di sistemarvi sotto la leccarda per raccogliere il sugo.

Durante la cottura girare le costine ogni 10 minuti spennellandole con la marinata mescolata con il miele. A fine cottura, sistemare le costine sul piatto da portata e servire con la marinata filtrata.

Nessun commento:

Posta un commento