domenica 6 maggio 2012

Nidi di zucchine con uova, prosciutto cotto e robiola



Zucchine tonde con uova prosciutto cotto e robiola
Se c’è una cosa che davvero mi fa primavera è comprare le piantine da trapiantare nel mio orticello. L’ho fatto qualche giorno fa e ho acquistato primizie, tutte rigorosamente bio con terriccio e concime bio…almeno quel poco raccolto che farò lo voglio sano, poi non posso far nulla contro le piogge acide e devo fidarmi che siano davvero bio ma, insomma almeno ci proviamo. Giusto la soddisfazione di mangiare un pomodoro appena raccolto e la certezza di non aver usato pesticidi voglio averla.


Come al solito abbondo in varietà ma devo contenermi in quantità, perché la mia fettina di orticello strappato al giardino è davvero piccola. Il maltempo di questi giorni ha frenato l’entusiasmo della composizione del mio giardino di verdure…ma è solo un momentaneo stop in attesa di giorni migliori… e allora, finalmente, i miei pomodori (di diverse varietà), peperoncini, cavoletti di Bruxelles, valeriana e zucchini troveranno dimora.



Ho provato a coltivare, negli anni, vari ortaggi, non sempre con successo devo confessare, infatti l’esperienza mi ha fatto assestare su scelte testate nel tempo. Evito i finocchi che, pur coreografici, non hanno mai prodotto un granché, le carote e le melanzane in quanto, complice l’esposizione solare, non hanno mai dato molti frutti.



A proposito di frutti, quest’anno potrei mettere un banco al mercato per vendere albicocche, lamponi, kiwi e uva fragola. Di solito un anno è scarso e il successivo è mooolto produttivo, con tanta soddisfazione sì, ma con l’unico problema di dover smaltire troppi chili dello stesso frutto nel giro di pochi giorni. Così mi ritrovo a fare marmellate e marmellate e marmellate che poi consumo durante l’inverno e regalo agli amici.






Non so perché ma tra tante verdure, le zucchine tonde mi hanno sempre fatto simpatia, forse per quel “didietro” latino che mette allegria, però non ho mai saputo bene come cucinarle. Perciò quando ho trovato una ricetta che le riguardava, sfiziosa e diversa dal consueto, mi sono convinta a comprarle. Mi hanno definitivamente conquistato e credo che riproporrò spesso questo piatto.

Zucchine tonde 4
Robiola 160 gr
Prosciutto cotto 100 gr
Uova 4
Maggiorana
Parmigiano grattugiato 2 cucchiai
Burro 20 gr
Sale
Pepe

Lavare le zucchine, tagliare le calotte e scavarle delicatamente, facendo attenzione a non romperle. Cuocere le zucchine e le calotte per 10 minuti a vapore e poi farle intiepidire. Tagliare a striscioline il prosciutto, spalmare il fondo e le pareti delle zucchine con la robiola poi distribuire il prosciutto cotto facendolo aderire bene, ma lasciando un incavo per le uova. Sgusciare le uova e inserirle una in ogni zucchina avendo cura di non romperle. Salare, pepare e cospargere tutto con il parmigiano e il burro a fiocchetti.




Sistemare le zucchine in una pirofila con le calotte e cuocerle in forno a 200 ° per 20 minuti nella parte bassa del forno per non far cuocere troppo le uova (eventualmente coprirle con un foglio di alluminio). Togliere dal forno lasciarle riposare alcuni minuti, guarnirle con qualche fogliolina di maggiorana e servirle.


Con questa ricetta partecipo al contest "I colori della primavera" di Lucy di ...ti cucino così...:

2 commenti:

  1. sai che anche a me fanno impazzire queste zucchette tonde? non mi sono mai cimentata pero'a trapiantarle.bellissima idea la tua, ricetta molto gustosa!

    RispondiElimina
  2. Ma guarda che ricette meravigliose!!! Non so come abbiano fatto a sfuggirmi, non ne avevo vista neanche una, mi piace un sacco quello che fai, brava!

    RispondiElimina