venerdì 18 maggio 2012

Torta Borsa


Torta Borsa

Non c’è niente da fare…….mettere le mani in pasta mi piace troppo! Poi se l’occasione è fare una torta per i 40 anni di Simona il divertimento è assicurato. 

Tutto è cominciato con un messaggio su fb nel quale Simona, un concentrato di energia, simpatia e solarità, mi chiedeva se potevo farle la torta per i suoi quaranta; ho risposto che sì, potevo, ma doveva darmi qualche indicazione sul soggetto. Molto candidamente mi ha risposto “Fai tu”. Quelle due paroline mi hanno mandato un po’ in tilt e, pensa che ti ripensa, ho deciso che era venuto il  momento di realizzare la mia prima borsa ….anche se, come già avevo detto a lei, avevo un piano di riserva se le cose si fossero messe male. 

Particolare della spilla di chiusura







Data la vicinanza geografica e, soprattutto, la gentilezza di Toni Brancatisano, la mia mentore, sono corsa a casa sua a chiederle un po’ di saggi consigli. Come sempre mi ha dato la carica giusta e alcuni strumenti necessari alla torta.

Il colore preferito da Simona è il nero, perciò ho veramente fatto di testa mia e ho colorato la pasta di zucchero con un rosa fucsia in tema con la primavera e utilizzato uno stampo in silicone per realizzare la spilla di chiusura che ho poi colorato con polvere madreperla sciolta in un goccio di grappa.

Retro

Ho seguito in parte il tutorial di Toni sulla realizzazione delle borse in pasta di zucchero e per il resto ho improvvisato.

Per la base della torta ho scelto ancora il mudcake al cioccolato fondente perchè oltre che buonissimo rimane saldo e non si sbriciola mentre di decora.

Cioccolato fondente300gr
Zucchero 800gr
Latte 500ml
Burro 400gr
Farina 200gr
Farina con lievito200gr
Cacao amaro 200gr
Uova 4

Mescolare il burro, il cioccolato, lo zucchero e il latte in una pentola antiaderente, e far sciogliere a fuoco basso. Non bollire. Lasciate raffreddare per 10 minuti; nel frattempo preparare la tortiera con carta da forno. 

Spennellare la carta da forno con burro sciolto in modo che aderisca perfettamente alle pareti. Mettere la miscela nella ciotola del mixer, aggiungere il cacao, le farine setacciate e le uova, una alla volta. Mettere in forno a 160 ° C, per circa un'ora e mezzo. Per essere sicuri che la torta sia ben cotta vale sempre la prova dello stecchino che deve uscire asciutto.

La torta è stata poi ricoperta con ganache al cioccolato fondente per rendere il tutto più morbido e goloso.

Cioccolato fondente600gr
Panna da montare 500ml 

Il rossetto e il porta cipria sono in pasta di zucchero

Rompere il cioccolato in pezzi; nel frattempo mettere ala panna sul fuoco. Appena raggiunge il bollore spegnere e unire il cioccolato. Mescolare fino ad ottenere un composto liscio.

7 commenti:

  1. fortissima-!!!!!! ti va di fare la torta per i miei 34 anni e 3 mesi?!?!?!

    RispondiElimina
  2. Ciao, volevo sapere come hai ottenuto quel fucsia stupendo!!Io, con questo colore particolare, ho un sacco di problemi infatti non riesco mai ad ottenre la tonalità di colore che desidero!Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessia, ho semplicemente messo il colorante fucsia alla pasta di zucchero bianca fino a raggiungere la colorazione desiderata. La tecnica vorrebbe che si usasse uno stecchino per mettere il colorante ma in questo ho aggiunto varie gocce insieme, magari sporcandomi un pò le mani ma ho fatto prima. Non so se sono stata utile...spero.. ciao e fammi sapere.

      Elimina
  3. Scusa ancora per il disturbo :) posso sapere che tipo di colorante usi?se liquido, in pasta, gel o in polvere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di nulla figurati...uso i coloranti in gel della Decora o della Wilton. A presto.

      Elimina