mercoledì 2 maggio 2012

Maiale alle mele


Maiale alle mele

I critici più severi, manco a dirlo, sono in famiglia…e meno male dico io…… però a volte anche un pò più di grazia non guasterebbe. La famiglia è quotidianamnete “ostaggio” delle mie sperimentazioni culinarie e anche se la maggior parte delle volte apprezza, spesso rimane interdetta di fronte a cibi che, come dire, esulano un tantino dal consueto. 

E’ il caso del piatto che oggi propongo: il maiale con mele, quando l’ho presentato a mio marito, l’ha assaggiato e ha detto: << Buono….maaaaa due patatine no eh!>>……e pensare che per tagliare le mele mi sono affettata anche un dito!

Siamo troppo legati ai sapori di ogni giorno ai quali forse, inconsciamente, ci aggrappiamo come ad una delle poche certezze della vita e così si fa fatica ad accettare le novità. Ad ogni modo il maiale leggermente caramellato dal miele, cotto con le cipolle e le mele renette, aveva un sapore decisamente buono. Provare per credere.

Lonza di maiale 1kg circa
Mele 8
Cipolle rosse 4
Miele di acacia 4 cucchiai
Rosmarino 2 rametti
Burro 50 gr
Olio
Sale
Pepe

Legare la carne con lo spago e spennellarla con il miele. Salare, pepare e sistemarla in una teglia oliata o adagiarla sulla carta da forno. Distribuire sopra il rosmarino e passare in forno caldo a 200° per 10 minuti.

Nel frattempo sbucciare e tagliare le cipolle a grossi spicchi e aggiungerle alla carne. Distribuire il burro a fiocchetti sulle cipolle, salare e pepare e continuare la cottura per 40 minuti.


Tagliare le mele (io ho usato le renette) a spicchi regolari e privarle del torsolo poi aggiungerle alla carne. Profumare con il resto del rosmarino e infornare di nuovo per 20 minuti.

A fine cottura avvolgere l’arrosto in un doppio foglio di alluminio per 10 minuti. Privarlo dello spago e servire.

2 commenti:

  1. Ahah ... ce lo vedo troppo il capitano a dire " maaaa due patate no ??" ....
    Non sapevo di questo tuo blog ... complimenti Anna e' molto carino !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie...sai che dovuto chiedere al capitano chi fosse questo illo...non ha avuto esitazioni

      Elimina