mercoledì 9 maggio 2012

Orzofarrorisotto con asparagi, cardamomo e yogurt greco


Orzofarrorisotto con asparagi, cardamomo e yogurt greco

Questo piatto è nato non da un’idea geniale o dalla ricerca di sapori particolari, ma dalla combinazione di quei pochi prodotti di cui disponevo al momento. Spesso quello che cucini è dettato dalla necessità di mettere insieme un pranzo o una cena velocemente, perchè hai solo 20 minuti per prepararlo o, come in questo caso, dalla poca scelta che trovi aprendo il frigo. Meno male che non è sempre così e a volte ti ritrovi a pensare e cercare una ricetta da realizzare con calma e senza assilli di sorta, quasi come una terapia antifretta e antistress.

Ieri sera, rapita dal demone della creatività, mettevo insieme ingredienti che non avevo mai provato prima a mescolare….come se avessi un topo dentro il cappello da cuoco che agitava le mie mani….avete visto Ratatouille? Ebbene ne è uscito un piatto fresco, delicato e profumato.

Se usi il riso fai un risotto, con l’orzo fai un orzotto e con il farro un farrotto…e con la combinazione dei tre? Io l’ho chiamato Orzofarrorisotto ma forse il nome più appropriato era Cerealotto…boh! vedete voi.


3 Cereali Riso farro e orzo 300gr (si trovano già combinati insieme in tutti i supermercati)
Asparagi 10
Yogurt greco 60 gr
Scalogno
Brodo vegetale 700ml
Semi di cardamomo 
Cardamomo in polvere un cucchiaino
Sale
Pepe
Burro 20gr


Far sbollentare gli asparagi in acqua salata. Utilizzare la stessa acqua per cuocere i cereali per 5 minuti.
Far appassire lo scalogno in una pentola, aggiungere gli asparagi tagliati a rondelle e mescolare bene per due minuti. Aggiungere il riso scolato, un cucchiaino di cardamomo in polvere e alcuni semi. Continuare la cottura aggiungendo ogni tanto il brodo caldo. Al termine unire lo yogurt, salare e pepare e lasciare a fuoco spento per alcuni minuti a mantecare con il burro.

1 commento: