mercoledì 25 aprile 2012

Torta Prato fiorito


Prato fiorito
Il sottotitolo giusto per questa torta non può che essere: come divertirsi in cucina facendo pastrocchi! Si perché l’idea originale non era il prato in verità, ma, udite udite, un pallone da calcio!

La cosa si è svolta in questo modo: era il compleanno di Lucia, la fidanzata di Dario e lui, oltre a telefonarle voleva farle un regalo….e chi sono io per contrastare questo amore che dura da qualche anno ormai? Lei ha 27 anni e lui 5 e mezzo ma l’amore non ha età e quando c’è di mezzo Lucia, la sorella di mio cognato, lui non ragiona più. L’amore non è stato scalfito neanche dall’arrivo di un vero fidanzato che Dario però tollera a malapena. 


Abbiamo deciso di farle un vaso di fiori in pasta di zucchero, vaso che le consegneremo domani. Dato che dovevo mettere le mani in pasta, e complice il giorno festivo, ho pensato che potevo provare a realizzare la palla da calcio per la quale mi era dotata di cutter a forma di pentagono e esagono. Ho fatto due mudcake al cioccolato fondente ma, non avevo calcolato che le tortiere non erano proprio adatte all’uso (anche se io pensavo che lo fossero), perciò mi sono ritrovata pressappoco due astronavi pseudosemisferiche che non sarebbero mai diventate una vera sfera adatta per una palla……neanche Michelangelo avrebbe potuto nulla. 

Che fare? Ho detto a Dario che potevamo convertire un errore in qualcosa di nuovo e creativo e che, se lui era d’accordo, poteva aiutarmi nell’opera. Così abbiamo trasformato una giornata casalinga in un gioco divertente, creando un tenero teddy seduto ai piedi di una collina fiorita. Anche se, stilisticamente non sarà perfetto, lo è per l’impegno che abbiamo profuso nel realizzarlo e per quanto ci siamo divertiti a farlo. 


I bambini in cucina sono un caos creativo che, da un lato, ti appagano solo per il fatto di vederli felici e impegnati ma, dall’altra, aumentano esponenzialmente l’entropia naturale e ti ritrovi una cucina che non ti sembra neanche più la tua! E quando c'è da ripulire.....scappano...

 Mudcake al cioccolato fondente
 
Cioccolato fondente 150gr
Zucchero 400gr
Latte 250ml
Burro 200gr
Farina 100gr
Farina con lievito 100gr
Cacao amaro 100gr
Uova 2

Mescolare il burro, il cioccolato, lo zucchero e il latte in una pentola antiaderente, e far sciogliere a fuoco basso. Non bollire. Lasciate raffreddare per 10 minuti; nel frattempo preparare la tortiera con carta da forno. 

Spennellare la carta da forno con burro sciolto in modo che aderisca perfettamente alle pareti. Mettere la miscela nella ciotola del mixer, aggiungere il cacao, le farine setacciate e le uova, una alla volta. Mettere in forno a 160 ° C, per circa un'ora. Per essere sicuri che la torta sia ben cotta vale sempre la prova dello stecchino che deve uscire asciutto.

Le dosi per questa ricetta sono ideali per due tortiera semisferiche per fare una palla da calcio…….oppure due prati fioriti!

Ganache al cioccolato fondente

Cioccolato fondente 600gr
Panna da montare 500ml 


Rompere il cioccolato in pezzi; nel frattempo mettere ala panna sul fuoco. Appena raggiunge il bollore spegnere e unire il cioccolato. Mescolare fino ad ottenere un composto liscio. Ho ricoperto la torta di ganache e poi di pasta di zucchero. Con gli stampi a espulsione sono stati fatti i fiori e le farfalle. Funghetto e ape sono una libera interpretazione.
Per il teddy ho utilizzato pasta di zucchero colorata tenuta insieme da uno spaghetto infilato nel corpo, al quale ho attaccato la testa. L’altro spaghetto l’ho inserito nella testa per sorreggere le orecchie. Braccia e gambe sono attaccate con un’emulsione di zucchero a velo e acqua.

Nessun commento:

Posta un commento