domenica 29 aprile 2012

Carciofi ripieni della nonna Pera


Carciofi ripieni
Io la nonna Pera, così la chiamava affettuosamente mio nonno, non l’ho mai conosciuta perché se n’è andata troppo presto, io avevo un anno e non posso ricordarmi di lei. Però, l’ho sempre sentita presente perché mia madre mi ha raccontato chi era e come ha vissuto, tenendo viva la sua memoria e producendo in me ricordi costruiti ma, non per questo, meno veri. Ho sempre pensato a lei come a quelle donne di una volta, instancabili, forti e dolci allo stesso tempo, capace di tirar su quattro figli, sopravvivere a una guerra e alle difficoltà del dopoguerra e mi è mancata la sua figura accanto, tanto, che l'ho cercata nella zia Giuliana o nelle nonne di mio marito.

Ricordo quando mio nonno mi raccontava del loro amore, sbocciato quando lei era poco più di una bambina e fantasticavo romanticamente su quella che mi sembrava una favola. Mentre ascoltavo la storia del loro ricongiungimento dopo la guerra e dopo mesi durante i quali non sapevano niente l’uno dell’altra, immaginavo la scena con emozione pensando al loro grande amore. Un amore interrotto troppo presto che ha lasciato, in tutti, un grande vuoto, ma che, in alcun modo, ha affievolito il sentimento che il nonno Beppe provava per lei. 

Ho sentito racconti di amore, di forza, di guerra, di povertà, di dolore e di vita quotidiana e di tutti quei gesti che ogni giorno faceva per la famiglia. Cucinare era uno di quei gesti e oggi è proprio una sua ricetta che voglio proporre: un piatto semplice che mi ha ricordato mia madre qualche giorno fa. 

Carciofi 8
Pancetta arrotolata 100 gr
Aglio 1 spicchio
Nepitella un rametto
Cipolla
Polpa di pomodoro qualche cucchiaio
Olio

Fare un pesto con la pancetta, l’aglio e la nepitella (impitella in garfagnino, quella pianta aromatica che si utilizza dalle nostre parti per cucinare i funghi e che cresce spontaneamente nei campi). 

Pulire i carciofi e, lasciandoli interi, aprirli al centro e introdurre un po’ di farcia. In una casseruola scaldare un po’ d’olio con la cipolla messa ad appassire, aggiungere poi i carciofi a testa in giù e il pomodoro. Far cuocere per circa un’ora e mezzo.

Con questa ricetta partecipo al contest di Cucchiaio e Pentolone dal titolo "Ricette ripiene, dall'antipasto al dolce".


3 commenti: