mercoledì 18 aprile 2012

Tortino di alici


Tortino di alici
E’ uno di quei giorni che ti prende la malinconia che fino a sera non ti lascia più…..così cantava Ornella Vanoni nel suo celebre Domani è un altro giorno….e quando è così per me, la mia voglia in cucina si spegne un pochino e cucinare diventa, più che un desiderio, una necessità. A volte capita! Apro il frigo e poi lo richiudo senza idee……Per fortuna passa in fretta anche perché qualcuno aspetta la cena!

Per quei momenti di indolenza ho delle ricette che definirei assi nella manica: quelli per intendersi che in poco tempo ti risolvono almeno due pasti, perché sono buoni caldi ma anche riscaldati, che hanno più ingredienti perciò possono essere considerati piatti unici e per i quali non c’è bisogno di niente altro che li accompagni.

Ecco uno di questi è il tortino di alici.
E’ un piatto che ho scoperto da poco in realtà, da quando cioè, ho avuto la consapevolezza che Dario va matto per le alici……si, non l’avrei mai detto, ma ne mangia davvero tante e con passione….
  



   
Alici 600 gr
Patate
Pomodorini 5 - 6
Parmigiano grattugiato 4 cucchiai
Pangrattato 6 cucchiai
Prezzemolo 2 cucchiai
Capperi 2 cucchiai
Aglio
Olio extravergine di oliva
Sale

Sbucciare e lavare le patate poi tagliarle a fettine. Scottarle per 10 minuti in acqua salata.
Pulire le alici, lavarle e poi farle scolare. Lavare e tagliare a dadini i pomodorini.

Amalgamare bene il pangrattato con il parmigiano, il prezzemolo tritato, i capperi tritati e uno spicchio d’aglio schiacciato, il sale e 3 cucchiai d’olio. 

Mettere sul fondo di una pirofila l’olio poi alternare gli strati di patate, impasto, alici leggermente salate, pomodorini, impasto, patate. Chiudere con l’impasto rimasto al quale si aggiunge olio d’oliva.

Mettere in forno a 200°e cuocere per 25 minuti.

2 commenti:

  1. Grazie e piacere mio di conoscerti!
    Con un blog che si chiama così, mi aspetto ancora grandi cose per la mia raccolta!!
    Magari mi metti il banner nel post o da qualche parte nel blog? Grazie.
    hai ragione, devo decidermi a raggruppare i tortini e le tortiere perchè ce ne sono veramente tanti, ho controllato, il tuo si differenzia dagli altri e quindi è abile ed arruolato!!
    Grazie mille,
    Cris
    ps: quelle alla povera ci sono già, mi spiace

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già il bosco di alici....l'unica nota stonata è che mio marito odia le alici e quelli cucinati sono gli unici piatti che mangia...dovrò fargli cambiare idea. Metto subito il banner. Ciao a presto.

      Elimina